autore

Marconi Viviana


Note biografiche

Musicista e Musicologa nata a Roma, ha studiato saxofono al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida di Giuseppe Berardini, laureandosi con il massimo dei voti; successivamente si è laureata in Lettere, indirizzo Storia della Musica, all’Università la “Sapienza” di Roma, con 110/110, con la tesi: “Musica e regime. Dmitrij Šostakovic nel passaggio dalla Russia zarista alla nascita dell’Unione Sovietica (1906-1975)” e ha concluso il biennio di Saxofono al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma nella classe di Enzo Filippetti, con la votazione di 110/110. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento strumentale con i più importanti saxofonisti italiani e mondiali: (Paoletti, Delangle, Quartetto Accademia, Rousseau, Berdini, Mlekush) e corsi di perfezionamento orchestrale. Ha partecipato, in veste di uditrice, a una masterclass di Rostropovich. Dal 2013 al 2015 ha seguito le lezioni di Strumentazione per Orchestra di fiati presso il conservatorio di Roma nella classe di G. Pocorobba e sta portando avanti privatamente gli studi di armonia per strumentazione per banda. 

È risultata tra gli assegnatari del DIPLOMA D’ONORE e del DIPLOMA DI MERITO al concorso TIM (Torneo Internazionale di Musica) edizioni 2008 e 2014 nella sezione di Critica Musicale. Con il gruppo Progetto Koradan ha vinto il Busker's Festival di Ferrara nel 2018.

Si è esibita da sola, in duo con pianoforte, in formazioni cameristiche, in orchestre di fiati. È  Sax Alto del quartetto Hall Saxophone Quartet (www.hallsax.it) dal 2005 e collabora con il Progetto Koradan, (www.koradan.com) sperimentando l'uso del sax nella musica etnica. Collabora come musicistia con orchestre di fiati nel territorio emiliano (dal 2019) e da professoressa aggiunta con la Sax Bo (dal 2021), orchestra di saxofoni del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna diretta da Daniele Faziani.

Ha pubblicato diversi articoli e con la casa editrice Edizioni Associate, nel 2007,  il libro “Musica e regime”, sulla vita, le sinfonie e le due opere teatrali di Dmitri Šostakovic e, nel 2014, è uscito “Il Sax a Santa Cecilia”, edizioni Sconfinarte.

Ha insegnato privatamente e presso associazioni, saxofono e materie musicali e si occupa  di divulgazione musicale e musicologica, organizzando escursioni di carattere musicale e cinematografico.


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 100.24.115.215 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.