autore

Manuzzi Roberto


Note biografiche

Polistrumentista, compositore ed arrangiatore. Diplomato in Saxofono nel 1988 presso il Conservatorio di Bologna, ha frequentato presso il medesimo istituto i corsi di Composizione (con Cesare Grandi) e di Musica elettronica (con Gian Felice Fugazza). Già studente del DAMS musica, nel Gennaio 1999 ha partecipato a Roma ad un corso di perfezionamento in musica da film con Stelvio Cipriani. Frequenta successivamente il corso di Composizione presso il Conservatorio di Ferrara con Roberto Becheri.
Inizia la carriera musicale a 18 anni come tastierista ne "Il Terzo Occhio", gruppo di jazz-rock da lui fondato. Fin dagli anni '80 ha contatti e collaborazioni con artisti d'importanza nazionale sia nel campo del jazz sia della musica leggera e classica. Tra le sue collaborazioni spicca quella con il cantautore Francesco Guccini nel cui gruppo milita dal 1986 al fianco di Ares Tavolazzi, Flaco Biondini, Ellade Bandini, Vince Tempera ed Antonio Marangolo.
Un'altra importantissima esperienza è stata la lunga collaborazione con il percussionista Andrea Centazzo con il quale ha lavorato ininterrottamente dal 1979 al 1990 e nel cui ensemble ha affiancato di volta in volta solisti come Carlo Actis Dato, Roberto Ottaviano, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Enrico Rava, partecipando ad alcuni tra i più importanti festival jazz italiani.
Ha svolto attività di concertista classico in formazioni cameristiche e in prestigiose orchestre sinfoniche (orchestra del Teatro comunale di Bologna, orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia, gruppo "Nuova Consonanza", ensemble "I virtuosi Italiani").
È insegnante di sassofono presso la Scuola di Musica "Giuseppe Verdi" di Prato e presso la Scuola di Musica Moderna della Associazione Musicisti di Ferrara di cui è stato fondatore e presidente fino al giugno 2000. Svolge un'intensa attività didattica basata anche sull'utilizzo delle tecniche multimediali. Ha tenuto cicli di conferenze sulla musica pop-rock, sulle apparecchiature musicali elettroniche e sul jazz presso il Teatro Comunale di Ferrara ed è frequentemente chiamato ad insegnare materie musicali e musicologia presso corsi professionali organizzati da Enaip, Efeso e Youthstart e presso i corsi d'aggiornamento per insegnanti organizzati della SIEM.
Ha inciso LP e CD sia a suo nome sia in veste di strumentista e/o arrangiatore, tra cui il CD "Lettere dal fronte interno", CD multimediale di proprie composizioni su testi dello scrittore ferrarese Stefano Tassinari, realizzato con Mauro Pagani (ex PFM e Fabrizio De Andrè) ed Ellade Bandini (ex di Paolo Conte e Fabrizio De Andrè).
Ha composto numerose musiche e colonne sonore per balletti, documentari, video e spettacoli teatrali. Ha fondato vari gruppi di jazz "tradizionale" e di musica contemporary/new age ed un proprio trio/quartetto in cui esegue proprie composizioni.
Dopo aver insegnato nelle scuole di musica di Ferrara e Prato, dal 2006 insegna presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.


Diventa sponsor

Opere



L'uomo e la scimmia Fl S V Ch - 2013

La danza T Pf - 2014

Le favole della volpe T Vib - 2011

Le favole della volpe SIb Pf - 2011

Le favole della volpe SIb Vib - 2011

Osterie finalesi S Pf - 2007

Quattro colori S Pf - 2009


Suonare il sax Studi - 1998/08


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.237.71.23 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy