autore

Manfrin Luigi


Note biografiche

Ha conseguito il Diploma di Composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Giuliano Zosi nel 1987; successivamente ha frequentato i Corsi di perfezionamento con Franco Donatoni alla Scuola Civica di Milano, all'Accademia Chigiana di Siena – dove ha conseguito il prestigioso Diploma d'Onore – e all'Accademia di Santa Cecilia di Roma. Nel 2004 ha partecipato in qualità di allievo effettivo al corso internazionale estivo di composizione di Darmstadt e nel 2007 all’Atelier d’informatica musicale dell’IRCAM presso l’ACHANTES (Metz). Nel 2002 ha conseguito la laurea in Filosofia con una tesi su Spettromorfologia e “Durée Réelle” - La presenza di Bergson nel pensiero musicale di Gérard Grisey.
Le sue composizioni sono state eseguite in prima assoluta presso rassegne internazionali di musica contemporanea quali Milano Musica (Festival G. Kurtag -1998), Festival di Nuove Sincronie (Milano), Gaudeamus Foundation (Amsterdam), Festival internacional Cervantino (Messico), Circolo Baratelli (L'Aquila), Oberdan Musica (Milano), Mantova Musica Contemporanea, Sociétè de Musique Contemporaine di Losanna, Festival 5 giornate (Milano), Festival Eterotopie (Mantova) in sedi quali l’Hochschule Für Musik di Monaco di Baviera, il Teatro Sibelius di Helsinki, l’Hopetoun Alpha di Aukland (Nuova Zelanda), L’Accademia d’Ungheria di Roma, CAMeC di La Spezia, il Rive-Gauche Concerti di Torino, il Muziek & Kunst di Amsterdam (Istituto italiano di cultura dei Paesi Bassi), l’Università di Aveiro (Portogallo), il BKA di Berlino, e la Rassegna Rondò 2006 e 2009 del Divertimento Ensemble (Milano).
Tra il ’92 e il ‘98’ ha collaborato attivamente come organizzatore e compositore con l’associazione Nuove Sincronie per la realizzazione di una serie di Festivals internazionali di musica contemporanea. È attivo nel seminario permanente di Filosofia della Musica di Milano con interventi sugli aspetti filosofici relativi alle tecniche di scrittura musicale dello spettralismo francese. Le sue musiche sono state trasmesse dalla Rete radiofonica Rai 3, dalla Radio svizzera francese, e le sue partiture sono edite dalla Casa Editrice Suvini Zerboni di Milano.
Insegna presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.172.233.2 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy