autore

Mancusi Geminiano


Note biografiche

  Compositore, Arrangiatore, Pianista, inizia lo studio del pianoforte in tenera età sotto la guida di Garofalo e successivamente quello della composizione e della strumentazione per banda presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con  G. Vitale e P. Ciacci. Nel 2004 inizia lo studio dell’organo con il R. Santocchi.

  Poco più che adolescente intraprende una ricca attività concertistica affiancando nel 1999 il primo mandolino dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, Salvatore Esposito, nell’ambito della rassegna “Apriti Sesamo ‘99” di Nola (Na) e successivamente, in qualità di organista, partecipa alla “Giornata Organistica Nazionale in memoria di J.S.Bach” tenutasi a Sturno (Av) nel marzo 2005. Numerose le manifestazioni musicali alle quali ha preso parte in qualità di arrangiatore ed esecutore spaziando tra il repertorio sinfonico classico e quello contemporaneo in diverse formazioni cameristiche. Sono da segnalare la presenza in duo con il sassofonista S. Aurilia alla XIX edizione del “Festival Ville Vesuviane”, la partecipazione, in qualità di compositore e pianista, al concerto “Contaminazioni” tenutosi il 29 Ottobre 2007 presso l’Auditorium V. Vitale del conservatorio di Avellino nel 250° anniversario della morte di Domenico Scarlatti, e la partecipazione, in qualità di compositore, alla serata conclusiva della terza edizione della rassegna “All’Ombra del Castello”, organizzata dal Conservatorio di Avellino nel Luglio 2008.

  Ha partecipato a concorsi nazionali quali “Don Matteo Colucci” e “Luigi Paduano” in qualità di solista e pianista accompagnatore riscuotendo ottimi consensi e classificandosi sempre tra i primi posti.

  Sue composizioni e rielaborazioni per jazz band sono state eseguite in concerto dall’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Avellino dirette dal maestro Paolo Ciacci.

  Insegna Teoria, analisi e composizione presso l’ISI Giuseppe Moscati di Sant’Antimo (NA).


Diventa sponsor

Opere

More & more A Pf - 2009


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.142.168 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.