autore

Mancini Marco


Note biografiche

Saxofonista e autodidatta per la Composizione, nato a Foggia nel 1998, ha iniziato gli studi del saxofono con Loredana Rita Berlantini presso la Scuola Media “Leonardo Murialdo” di Foggia ed ha poi conseguito la laurea di II livello in Discipline musicali con 110 e lode presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari con Valter Nicodemi. Si perfeziona intanto con J.M.Londeix, E.Rousseau, M.Marzi, J.Y.Formeau, A.Bornkamp, C.Delangle e O. Murphy.

Nel 2012 ha vinto il 1° Premio Cat. FIATI al “Torneo Internazionale di Musica” (TIM) a Parigi ed altri[1].

Si è esibito in concerto presso il Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, Amici della Musica di Foggia, di Lucera e di Caserta, “Società Umanitaria” di Milano, Accademia Filarmonica di Roma, Istituto Francese di Napoli, Tempietto di Roma. Nel Dicembre 2012 si è esibito in RAI alla rassegna per giovani talenti dei Conservatori italiani. Si è esibito da solista con l’orchestra del Conservatorio U. Giordano eseguendo il “Concertino da camera” di J.Ibert.  Recentemente, risultato vincitore del 1° Premio nel “17° Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti Città di Chieri”, ha eseguito un Concerto inedito del compositore Andrea Damiano Cotti con l’Orchestra “Sinfonietta Città di Chieri”.

In solo e/o con l'AlGoRhythm Sax Quartet (Sax Soprano - Marco Mancini, Sax Contralto - Paola De Martino, Sax Tenore - Giuseppe Chiapparino, Sax Baritono - Piergiorgio Muserra) esegue sue proprie composizioni.

 


[1] il “Premio Nazionale delle Arti-XIII edizione”, “Luigi Nono” di Venaria Reale (TO), “Curci” di Barletta, “Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale“ di Riccione (RN), Menzione speciale al “Società Umanitaria”(2012-2014) di Milano, “Premio Niccolò Piccinni” di Bari, “V. Martina” di Massafra(TA), “D.Sarro” di Trani, “A.Zinetti” di Sanguinetto (VR), “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), ”A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme (CZ), “Mirabello in Musica” di Mirabello Sannitico (CB), “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo al Mare (IM).


Diventa sponsor

Opere

Oriental Breath A - 2021

Stubborn B - 2022

Stubborn Q - 2021


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.229.124.74 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.