autore

Manca Tiziano


Note biografiche

Ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia e i corsi di Musica Elettronica e di Composizione del Conservatorio di Musica di Firenze. Allievo di Romano Pezzati e Salvatore Sciarrino, ha conseguito nel 1998 il Diploma in Composizione, premiato dalla Fondazione Federico Del Vecchio di Firenze. Ha in seguito studiato Direzione d’orchestra con Piero Bellugi.
È stato compositore in residenza in Francia all’Abbazia di Royaumont (Parigi) e al Moulin d’Andé, in Giappone all’Akiyoshidai International Art Village, e in Germania all'Akademie Schloss Solitude di Stuttgart.
Il suo catalogo comprende sia musica strumentale che musica vocale in diverse formazioni (Voce solista, Voce e Strumenti, Teatro musicale, Coro a cappella).
Le sue opere sono state interpretate da diversi Ensembles fra cui l’Ensemble Ascolta (Stoccarda), il Collegium Novum Zürich, il Kairos Quartett, Klangforum Wien, l’Ensemble Mosaik (Berlino), musikFabrik (Colonia), i Neue Vocalsolisten (Stoccarda), Ensemble Surplus (Friburgo) ed eseguite in Alicante (Festival Internacional de musica contemporanea), Amsterdam (Gaudeamus Music Week), Anversa (Ars Musica), Berlino (Konzerthaus, Festival Ultraschall, Festival Klangwerkstatt), Buenos Aires (Teatro San Martin), Darmstadt (Ferienkurse), Giappone (Akiyoshidai International Art Village), Huddersfield (Huddersfield Contemporary Music Festival), Nizza (Festival Manca), Parigi (Theatre Dunois, Abbazia di Royaumont), Parma (Teatro Regio), Toronto (Jane Mallet Theatre), Zurigo (Tonhalle).
La sua opera comprende sia musica strumentale che musica vocale in diverse formazioni (voce solista, voce e strumenti, teatro musicale, coro a cappella). La sua opera La gabbia é stata eseguita in prima assoluta dai Neue Vocalsolisten Stuttgart al Theaterhaus di Stoccarda e all’Opèra di Lille. La Radio tedesca DeutschlandRadio e la Radio svizzera DRS 2 hanno realizzato trasmissioni monografiche sulla sua musica.
Lavora attualmente come ricercatore artistico all'Istituto Orpheus di Gent (Belgio).


Diventa sponsor

Opere

Limen T Ch Mar - 2003/04

moi, Daniel G. CTen V B Pf - 2005

Solitudini Ob Cl B V Vc - 2006


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.210.77.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.