IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Manca Gabriele


Note biografiche

Ha studiato pianoforte con Bruno Canino e composizione con Giacomo Manzoni presso il Conservatorio di Milano, dove si è diplomato con il massimo dei voti.
Nel 1980 è stato assistente-pianista di Cathy Berberian, presso il Centro di studi musicali "Ferruccio Busoni" di Empoli. Ha svolto l'attività di maestro sostituto per la RAI Radio Televisione Italiana e per il Teatro alla Scala dove ha lavorato, in qualità di assistente, con Salvatore Sciarrino, Karlheinz Stockhausen, Mauricio Kagel e con i registi Luca Ronconi, Gabriele Lavia, Pier'Alli, Peter Ustinov, Eduardo De Filippo, Pierluigi Pizzi.
Nel 1979 ha vinto il premio “Musica nel nostro tempo-Casa RICORDI”, nel 1985 il premio "Neue Generation in Europa" organizzato dalla WDR (Köln), dalla Biennale di Venezia e dal Festival d’Automne (Paris) per l’Anno Europeo della Musica. Ha ottenuto nel 2000 la Japan Foundation Uchida e ha soggiornato in seguito in Giappone dove si è occupato della musica nel Teatro Noh. Nel 2001 ha scritto le musiche per il film sul Noh "ROKUROBYOE", della regista Chiseko Tanaka, presentato al "Art Film Festival" di Bratislava e al Tokyo Film Festival. Ha realizzato le musiche per Opus III e Opus IV di Walter Ruttmann per il teatro La Fenice di Venezia.
La sua musica è stata eseguita nelle più importanti rassegne e festival di nuova musica di tutto il mondo.
Le sue opere sono state commissionate e eseguite da solisti e ensemble di fama come: Quartetto Arditti, Klangforum Wien, Nieuw Ensemble, Elision Ensemble, Sergio Azzolini, Kees Boeke, Antonio Politano, Antonio Ballista, Elena Cásoli, Guillermo Lavado Lluch, Alter Ego e da direttori come Emilio Pomarico, Beat Furrer , Ed Spanijard, Zsolt Nagy.
Ha tenuto una serie di workshop e conferenze presso la Irino Foundation, la Senzoku University Tokyo, la Toho University Tokyo , Theatre Winter Tokyo , il Tokyo College of Music, il Politecnico delle Arti di Milano, l’Istituto Italiano di cultura di Tokyo, l’Università di Melbourne e l’Università Cattolica di Santiago del Cile. Dal 2006 è profesor visitante presso la Pontificia Universidad Católica di Santiago del Cile.
Le sue partiture sono principalmente edite da Casa Ricordi, Stradivarius e Sconfinarte.
Insegna composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.