autore

Manca Gabriele


Note biografiche

Ha studiato pianoforte con Bruno Canino e composizione con Giacomo Manzoni presso il Conservatorio di Milano, dove si è diplomato con il massimo dei voti.
Nel 1980 è stato assistente-pianista di Cathy Berberian, presso il Centro di studi musicali "Ferruccio Busoni" di Empoli. Ha svolto l'attività di maestro sostituto per la RAI Radio Televisione Italiana e per il Teatro alla Scala dove ha lavorato, in qualità di assistente, con Salvatore Sciarrino, Karlheinz Stockhausen, Mauricio Kagel e con i registi Luca Ronconi, Gabriele Lavia, Pier'Alli, Peter Ustinov, Eduardo De Filippo, Pierluigi Pizzi.
Nel 1979 ha vinto il premio “Musica nel nostro tempo-Casa RICORDI”, nel 1985 il premio "Neue Generation in Europa" organizzato dalla WDR (Köln), dalla Biennale di Venezia e dal Festival d’Automne (Paris) per l’Anno Europeo della Musica. Ha ottenuto nel 2000 la Japan Foundation Uchida e ha soggiornato in seguito in Giappone dove si è occupato della musica nel Teatro Noh. Nel 2001 ha scritto le musiche per il film sul Noh "ROKUROBYOE", della regista Chiseko Tanaka, presentato al "Art Film Festival" di Bratislava e al Tokyo Film Festival. Ha realizzato le musiche per Opus III e Opus IV di Walter Ruttmann per il teatro La Fenice di Venezia.
La sua musica è stata eseguita nelle più importanti rassegne e festival di nuova musica di tutto il mondo.
Le sue opere sono state commissionate e eseguite da solisti e ensemble di fama come: Quartetto Arditti, Klangforum Wien, Nieuw Ensemble, Elision Ensemble, Sergio Azzolini, Kees Boeke, Antonio Politano, Antonio Ballista, Elena Cásoli, Guillermo Lavado Lluch, Alter Ego e da direttori come Emilio Pomarico, Beat Furrer , Ed Spanijard, Zsolt Nagy.
Ha tenuto una serie di workshop e conferenze presso la Irino Foundation, la Senzoku University Tokyo, la Toho University Tokyo , Theatre Winter Tokyo , il Tokyo College of Music, il Politecnico delle Arti di Milano, l’Istituto Italiano di cultura di Tokyo, l’Università di Melbourne e l’Università Cattolica di Santiago del Cile. Dal 2006 è profesor visitante presso la Pontificia Universidad Católica di Santiago del Cile.
Le sue partiture sono principalmente edite da Casa Ricordi, Stradivarius e Sconfinarte.
Insegna composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.205.93.2 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy