autore

Manassi Gabriele


Note biografiche

   Polistrumentista, Direttore di Coro e Orchestra, Compositore, è laureato in Matematica.

   Nato a Torino nel 1954, ha conseguito presso il Conservatorio N. Paganini di Genova nel 1988 il Diploma in Pianoforte con il M. Dalbesio e presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo nel 1994 il Diploma in Organo e Composizione organistica con G. Donati.. Presso il Conservatorio G. Verdi di Torino ha conseguito nel 2015 la Laurea Magistrale in Composizione corale e Direzione di Coro con P. Tonini Bossi, nel 2017 la Laurea Magistrale in Strumentazione per Banda con L. Della Fonte e nel 2020 la Laurea in Direzione d’Orchestra con M. Lamberto. Nel 2021 frequenta il 1° anno del Biennio del Corso di Laurea in Prepolifonia con F. Rampi. Ha frequentato corsi di Canto Gregoriano presso Cantori Gregoriani a Cremona, di Pianoforte Jazz con A. Rindone presso il Centro Jazz di Torino, il Corso triennale per direttori di coro “Il respiro è già canto”, diretto da D. Tabbia e il Corso di Violino con M. Berganton ed E. Russi presso l’Accademia di Formazione Musicale di Trofarello.

   È membro della banda “S. Cecilia” di Trofarello (TO) dal 1968 al 1972 come saxofonista e clarinettista, dal 1973 al 1982 come direttore, dal 1983 a oggi come trombonista e cornista, dell’Orchestra Jazz “Easy Big Band” in qualità di trombonista e direttore dal 1984 ad oggi, del Coro Polifonico “G. F. Haendel” dal 1974 al 1992 come organista e dal 1992 ad oggi come Direttore. Dal 1967 presta la sua opera come Organista liturgico.

   Ha al suo attivo varie composizioni per Coro, soli ed orchestra, per Coro e pianoforte e per Orchestra di Fiati tra cui: “Messa “In dulci jubilo” per Soli, Coro e Orchestra”, “Suite “PM” per Orchestra di fiati”, “Requiem per multi organico”.

   Ha diretto varie composizioni sinfonico corali tra cui: “Gloria” e “Dixit” di A. Vivaldi, “Messia” di G. F. Haendel, “Messa di Gloria” di G Puccini, “Requiem” di W. A. Mozart e “Requiem di G. Verdi”.

   Insegna dal 2012 Solfeggio e materie complementari presso l’AFM di Trofarello.

 


Diventa sponsor

Opere

Concerto in C A & Banda(O.f) - 2017


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.204.56.97 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.