autore

Magnoni Barbara


Note biografiche

Ha studiato pianoforte sotto la guida di I. Scognamiglio e successivamente di B. M. Orlando, diplomandosi nel ‘94, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “O. Respighi ” di Latina. Nel ’96 ha seguito il corso di perfezionamento in musica da camera con il M° B. Canino, organizzato dal Campus Internazionale di Musica a Sermoneta. Ha studiato composizione con David Macculi, del quale in seguito è divenuta sua consorte, conseguendo il diploma presso il Conservatorio di Adria ed ha seguito il Corso triennale di perfezionamento in Composizione tenuto da Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Proprie composizioni sono state eseguite presso l’Accademia Tedesca di Villa Massimo, l’Accademia d’Ungheria, l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, Accademia di Francia (nell’ambito del Festival “RomaEuropa”) e in varie stagioni musicali in Italia e all’estero (Lubiana, Salisburgo, Tokyo, Lipsia, Amsterdam, ecc.), vengono trasmesse alla radio nazionale italiana e di altri paesi e sono state pubblicate e incise su CD da diverse case editrici e discografiche (Domani Musica, TauKay, Rivoalto, Ars Publica, Accent).
È stata presente con propri interventi in giornate di studio internazionali e seminari organizzati da diverse istituzioni quali: Istituto Austriaco di Cultura a Roma, nell’ambito del “VII Congresso nazionale EPTA–Italy”, Musikhochschule “Felix Mendelssohn – Bartholdy” (Lipsia), Goethe Institut di Roma in collaborazione con altre istituzioni come il Centro di Cultura Ebraica di Roma, Accademia di Ungheria, Conservatorio di Adria, e altre.
Vincitrice finalista (2° posto) del Concorso Internazionale di Composizione “Città di Udine” nel 2004, è stata segnalata in alcuni concorsi come pianista e si è dedicata alla musica da camera, esibendosi in duo in diverse stagioni concertistiche, tra le quali: Società Reatina, EPTA–Italy, Campus Internazionale di Musica di Latina (suonando in duo a quattro mani con B. Canino), Club Orpheus come organista all’Ara Coeli, Associazione Musicale Euterpe, Accademia d’Ungheria di Roma, ecc.
Nel 2002 è stata nominata accademica presso l’Accademia Angelica Costantiniana, presso la quale è docente nel corso di composizione.
Dal 2003 è direttore artistico, insieme a David Macculi, del progetto “Hommage à Breccia”, nel quale sono coinvolti 24 compositori di sette nazioni (da Matsudaira, a Morricone, Ager, Darbellay, Manzoni, Itoh, Macculi, oltre che essa stessa, e altri).
Dopo aver svolto attività didattica è stata chiamata nel marzo 2003 dall’Università di Padova, dove ha tenuto dei seminari su “la musica colta e l’infanzia”.
È stata presente con propri interventi in convegni internazionali ed è attiva anche come pianista concertista da camera.
Nel luglio 2011 è stata membro di giuria del concorso internazionale “Rovere d’Oro” in Liguria.
Dopo aver collaborato con l’Università di Padova, dal 2005 è docente di materie teoriche in Conservatorio e attualmente insegna nel Conservatorio di Adria; dal 2011 è membro dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei (ICM) di Gorizia.


Diventa sponsor

Opere

Arag A Pf



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.119.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy