autore

Magnanensi Giorgio


Note biografiche

Si è diplomato al Conservatorio di Musica di Bologna e all'Accademia S. Cecilia di Roma.
Compositore e direttore d’orchestra, ha iniziato la sua attività come direttore collaborando dal 1982 con l’Opera Department della BBC di Londra alla produzione di opere Italiane di Händel e di Verdi ha fatto parte del Gruppo di Ricerca per la Musica Contemporanea (GRMC) presso il dipartimento di Musica dell'Università di Bologna, del Laboratorio di Informatica Musicale MM&T di Milano ed ha diretto diversi ensemble nel repertorio contemporaneo. Ha lavorato con varie compagini orchestrali in Europa, Canada e Giappone e si è particolarmente dedicato al repertorio contemporaneo.
Sue composizioni, pubblicate da Suvini & Zerboni, BMG e Ricordi, sono state premiate ed eseguite in vari teatri e festival internazionali ed è stato invitato a tenere corsi di composizione e seminari sulla musica contemporanea italiana presso Istituzioni e Università in Europa, Nord America e Giappone.
Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali quali The Japan Foundation Fellowship e The Government of Canada Award per le sue attività artistiche e di ricerca.
Attualmente vive e lavora in Canada, è Lecturer presso The University of British Columbia in Vancouver e Direttore Artistico di Vancouver New Music, una delle più importanti istituzioni canadesi dedicate alla produzione di musica sperimentale e contemporanea.
Maestro asistente ai Corsi di Perfezionamento tenuti da F.Donatoni alla Chigiana di Siena e titolare di cattedra, di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e presso il Conservatorio di Musica di Bologna.


Diventa sponsor

Opere

Color temporis A/B Pf.p - 1992

Ethuiì¡ VI Ens+ 2Sx El - 2008

Il suono verde Ens+ A - 2006

Insidie cromatiche A & Ens - 2004

Max B Pf Perc - 1990


Tdu/ida B El - 2013

Tdu/q Q L.el - 2012

Teatro dell'udito IV Ens+ 2Sx El - 2008

We no longer... Ens+ Sx El


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy