autore

Magnanensi Giorgio


Note biografiche

Si è diplomato al Conservatorio di Musica di Bologna e all'Accademia S. Cecilia di Roma.
Compositore e direttore d’orchestra, ha iniziato la sua attività come direttore collaborando dal 1982 con l’Opera Department della BBC di Londra alla produzione di opere Italiane di Händel e di Verdi ha fatto parte del Gruppo di Ricerca per la Musica Contemporanea (GRMC) presso il dipartimento di Musica dell'Università di Bologna, del Laboratorio di Informatica Musicale MM&T di Milano ed ha diretto diversi ensemble nel repertorio contemporaneo. Ha lavorato con varie compagini orchestrali in Europa, Canada e Giappone e si è particolarmente dedicato al repertorio contemporaneo.
Sue composizioni, pubblicate da Suvini & Zerboni, BMG e Ricordi, sono state premiate ed eseguite in vari teatri e festival internazionali ed è stato invitato a tenere corsi di composizione e seminari sulla musica contemporanea italiana presso Istituzioni e Università in Europa, Nord America e Giappone.
Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali quali The Japan Foundation Fellowship e The Government of Canada Award per le sue attività artistiche e di ricerca.
Attualmente vive e lavora in Canada, è Lecturer presso The University of British Columbia in Vancouver e Direttore Artistico di Vancouver New Music, una delle più importanti istituzioni canadesi dedicate alla produzione di musica sperimentale e contemporanea.
Maestro asistente ai Corsi di Perfezionamento tenuti da F.Donatoni alla Chigiana di Siena e titolare di cattedra, di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e presso il Conservatorio di Musica di Bologna.


Diventa sponsor

Opere

Color temporis A/B Pf.p - 1992

Ethuiì¡ VI Ens+ 2Sx El - 2008

Il suono verde Ens+ A - 2006

Insidie cromatiche A & Ens - 2004

Max B Pf Perc - 1990


Tdu/ida B El - 2013

Tdu/q Q L.el - 2012

Teatro dell'udito IV Ens+ 2Sx El - 2008

We no longer... Ens+ Sx El


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.