autore

Maestri Fabio


Note biografiche

Compositore e Direttore d’orchestra, ha avuto come maestri Franco Donatoni e Franco Ferrara.
Per le stagioni 2001-2, 2002-3 e 2003-4 è stato Altro Maestro presso il Teatro di S. Carlo di Napoli.
Le sue composizioni sono state eseguite da solisti quali Fabbriciani, Ancillotti, Abbondanza, Scarponi, e pubblicate dalla Ricordi, Ricordi-Francia, BMG, radiotrasmesse (RAI 3), premiate e segnalate in diversi concorsi e rassegne (Filarmonica Umbra (1979), Venezia Opera prima (1981), “G.B.Viotti” di Vercelli (1981), Ente concerti di Belveglio (1982), Concorso Acanthes di Parigi (1983)). Ha inoltre curato numerose revisioni di opere di Pergolesi, Haendel, Padre Martini, Morlacchi, Vaccaj, Haydn, Hasse, Cimarosa, Chiarini.
Dal 1984 al 1990 è stato assistente al Corso di Composizione tenuto da Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena. Per alcuni anni è stato Pianista collaboratore e Direttore musicale di palcoscenico al Festival Pucciniano di Torre del Lago; è stato anche chiamato quale collaboratore al Maggio Musicale Fiorentino per la realizzazione, in prima assoluta, delle opere “La Partenza dell’argonauta” di Perlini/Agliotti/Panni (1975) e “Il Girotondo” di Fabio Vacchi (1982). In due occasioni (Umbria 1981 – Roma 1988) ha coordinato e diretto la composizione “Accordo” di Luciano Berio per quattro grandi gruppi bandistici (circa 1000 esecutori). È stato assistente dello stesso Berio per la preparazione e l’esecuzione di “Sinfonia” per otto voci e grande orchestra (1984) e “La vera storia” (inaugurazione stagione 1990/1991) all’Accademia Nazionale di S. Cecilia (Roma).
Tra le Orchestre di cui è stato ospite l’ Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestre Philarmonique de Nice, Orchestra del Teatro di S. Carlo (Napoli), Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Regionale Toscana,
Ha diretto presso numerose Istituzioni e teatri le relative orchestre (Orchestra Sinfonica di Sanremo, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Corsi Internazionali di Lanciano, Sagra Musicale Umbra, Orchestra dei Pomeriggi Musicali (Milano), Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Festival delle Nazioni, Teatro Massimo di Palermo, Belcanto Festival Dordrecht (Olanda), Theatre de l’Opéra de Nice, Teatro Comunale di Bologna, Teatro di S. Carlo (Napoli), Teatro Massimo di Palermo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, ecc.ecc.).
Molto attivo come esecutore di musica contemporanea, ha più volte diretto e partecipato alla Biennale di Venezia, Festival “Musica d’Oggi”, Festival Pontino, Festival di Nuova Consonanza, Festival di Villa Medici (Roma), Accademia Filarmonica Romana (Teatro Olimpico), Rai Nuova Musica (Torino), Play.it! (Firenze) in gran parte trasmesse da Rai 3 e molte le composizioni dirette in prima esecuzione assoluta (G. Giani Luporini, A. Sbordoni. M. Betta, M. Cardi, M. D’Amico, ecc)
Attualmente é Direttore artistico del Festival Operaincanto (Umbria).


Diventa sponsor

Opere

Atto senza parole Voce & O.+ A - 1972/74


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.87.250.158 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.