autore

Macculi David


Note biografiche

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma nel 1984 sotto la guida di Carla Giudici ed in composizione presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze nel 1987. Nel 1990 ha partecipato ai Ferienkurse für neue Musik in Darmstadt e nel 1993 al corso di Musica da Camera con archi tenuto da György Kurtág presso il Mozarteum di Salisburgo.
Proprie composizioni sono state eseguite in stagioni concertistiche e festivals in Italia (I.U.C., Accademia di Ungheria di Roma, Istituto Giapponese di Cultura, Accademia Tedesca di Villa Massimo, Accademia di Francia nell’ambito del Festival RomaEuropa, Festival di Musica contemporanea di Trieste, ecc.) e all’estero (Festival di Lubiana, Festival di Salisburgo “Aspekte”, Ferienkurse für neue Musik in Darmstadt, Tokyo, Budapest, Colonia, Lipsia, Berna, Amsterdam, ecc.); vengono trasmesse dalla Radio nazionale sia italiana che di altri paesi, sono pubblicate dalle case editrici B.M.G. – Ricordi, TauKay Edizioni Musicali, Domani Musica, ed inoltre sono incise su CD dalle case discografiche Audio Ars studio, Domani Musica, Rivoalto, Ars Publica e Accent/Music.
Parallelamente alla composizione ha svolto attività concertistica e come pianista del trio Schubert di Roma è stato presente in importanti stagioni concertistiche (Euterpe, Club Orpheus, ecc.) in Italia ed all’estero.
Ha tenuto conferenze e seminari presso istituzioni quali: Centro di Cultura Ebraica di Roma, Goethe Institut Rom in collaborazione con Università Roma Tre e RaiRadioTre, Istituto Austriaco di Cultura, Accademia di Ungheria di Roma, al VII° Congresso E.P.T.A. – ITALY, Musikhochschule “Felix Mendelssohn – Bartholdy” (Lipsia), Istituto Italiano di Tokyo, Accademia “Ferenc Liszt” a Budapest, “Kunitachi College of Music di Tokyo, e altre; propri saggi sono pubblicati in riviste culturali e musicali.
Nel 2001 è diventato accademico di merito dell’Accademia Angelica Costantiniana.
Nel 2003/05 è stato ideatore e direttore artistico insieme alla compositrice Barbara Magnoni del progetto “Hommage à Breccia”, che consiste in una serie di concerti dedicati al pittore Pier Augusto Breccia e che si sono svolti in vari paesi (Italia, Giappone, Austria, Svizzera e Olanda). A questo progetto sono stati coinvolti 24 compositori da 7 nazioni (Y. A. Matsudaira, G. Manzoni, G. Lewensohn, Y. Itoh, E. Morricone, K. Ager, T. Bräm, J. L. Darbellay, S. Thiele, e altri).
Giovani compositori formatisi alla propria scuola di composizione si sono affermati in Italia e all’estero (Chigiana di Siena, borsa di studio della S.I.A.E., Università di Yale, Mozarteum, ecc.).
Nel gennaio 2008 è stato membro della giuria internazionale del concorso di composizione di musica sacra della città di Fribourg in Svizzera.
Attualmente è docente di Composizione presso il Conservatorio Buzzolla di Adria e tiene corsi e masterclass di composizione presso il CSEM (Centro Sloveno di Educazione Musicale) di Gorizia.


Diventa sponsor

Opere

Arag A Pf

Ragà A


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.175.133.127 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy