autore

Luppi Gian Paolo

  1. Nato il 09/03/1959 a San Giovanni in Persiceto BO
  2. Indirizzo: via Caravaggio 15d
    San Giovanni in Persiceto BO

Telefono: +39 051827569
E-mail: gianpaololuppi@yahoo.it
Sito web
Facebook


Note biografiche

Dopo il conseguimento della Maturità Scientifica si è dedicato completamente agli studi musicali, diplomandosi presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda, Composizione e Direzione d’Orchestra. Per la Composizione ha studiato con B. M. Furgeri, B. Bettinelli ed A. Solbiati, frequentando inoltre i corsi di perfezionamento delle Accademie “Chigiana” di Siena e “S. Cecilia” di Roma con F. Donatoni.
Lavora attivamente come pianista accompagnatore, ha accompagnato solisti di fama quali G. Raimondi, R. Raimondi, V. La Scola, C. Bartoli, R. Scaltriti, R. Kabaiwanska, G. Frazzoni, P. Venturi, U. Grilli, A. Cassis, C. Colombara, F. Pedaci, S. Ganassi ed altri, ha collaborato per diversi anni alla Scuola di Perfezionamento per artisti lirici del Teatro Comunale di Bologna eseguendo numerosi concerti tra cui l’esecuzione per diverse volte della “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini con la direzione del M° F. Angius. Da diversi anni è impegnato nel campo della Musica Sacra e della Liturgia, ha insegnato nelle Scuole Diocesane di Bologna e Modena e dal 1999 al 2001 ha diretto la “Schola Polifonica” del Duomo di Modena, con cui oltre ad assicurare il servizio liturgico nelle principali solennità ha tenuto concerti in Italia, Germania e Francia, ha presentato opere sacre in prima esecuzione ed ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale per Cori Polifonici di Vallecorsa nel 2000. Attualmente dirige il coro e l’orchestra “Soli Deo Gloria” di cui è coofondatore e parte della sua attuale produzione compositiva è di carattere sacro e liturgico. Nel 2006 ha fondato e diretto (fino al settembre 2009) la Schola Gregoriana Benedetto XVI, per lo studio della Liturgia e del Canto Gregoriano. Dal 2007, dopo lunga collaborazione come pianista, è divenuto direttore de I Cantori della Primo Levi.
Da sempre affianca all’attività di pianista e direttore d’orchestra l’attività di compositore. Nel 1984 ha vinto il 3° premio al Concorso di Composizione “Città di Belveglio”. Nel 1985 è stato premiato al Concorso di Composizione di Castagneto Carducci con l’Oratorio “Accanto a Te Signore” pubblicato dalle Edizioni Peters; è stato inoltre segnalato al Concorso “G. Contilli” di Messina. Nel 1986 è stato premiato alla Rassegna Nazionale di Composizione indetta dal Circolo “B. Brecht” di Milano e segnalato di nuovo al Concorso “Città di Belveglio”. Nel 1987 ha partecipato con due opere alla Rassegna Internazionale di Compositori “Biennale 87” tenutasi a Barcellona. Nel 1988 si è classificato 2° al Concorso Internazionale “Viotti – Valsesia” e 1° al Concorso Internazionale “G. Briccialdi” di Terni. Nel 1989 è stato segnalato al Concorso Internazionale “E. Porrino” di Cagliari. Nel 1990 è stato segnalato al Concorso Internazionale “V. Bucchi” di Roma ed ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “E. Toldrà” indetto dalla Rivista Musical Catalana di Barcellona. Nel 1991 ha conseguito il premio “Sebastiano Guzzi” indetto dall’omonima fondazione di Lamezia Terme. Nel 1992 è risultato 1° assoluto al Concorso Internazionale “F. Civil” di Girona (Spagna). Nel 1995 ha conseguito la “Menzione d’Onore” al VI Concorso Internazionale di Musica Sacra di Friburgo (CH). Nel 1996 è stato segnalato al 1° Concorso Internazionale di Composizione Chitarristica di Viareggio ed ha conseguito il 3° premio al Concorso di Composizione “A.GI.MUS. – Varenna 1996” indetto dall’ A.GI.MUS. e dall


Diventa sponsor

Opere

In the Tempest Rec Q - 1996

My Japan S A B - 2017

Spin A - 1996

Spin A


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.137.159 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy