autore

Lupo Claudio


Note biografiche

Ampi i suoi studi di Composizione, Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma, Pianoforte (Conservatorio Morlacchi, Perugia). Si è successivamente perfezionato in Pianoforte con O.Frugoni e Direzione d'Orchestra con F.Ferrara presso la Società per la divulgazione della Musica Italiana - Conservatorio S.Cecilia, ed ha frequentato i corsi di Musica Elettronica ed Informatica Musicale presso il CSC (Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova).
Ha svolto ampiamente attività di pianista solista e in ensemble, accompagnatore stabile del Coro di Voci Bianche dell'Arcum a sedici anni, tenendo concerti in Italia e in vari paesi europei.
Ha composto musica sinfonica, leggera, vocale, da camera, musica elettronica e musiche di scena (Teatro Valle, Roma). Sue composizioni sono state inserite nei programmi dei concerti di musica elettronica dell'Università di Brasilia e ai Musikfestspiele di Dresda (Illumination, opera-video multimediale). Ha collaborato con gruppi d'ambito extracolto ed è autore di brani solistici, sinfonici, per ensemble e progetti multimediali. Ha realizzato i cd Drones & improvvisazioni, Colori del Canto.
Dal 1981 è docente di ruolo presso Conservatori Statali di Musica. E' stato docente di Cultura Musicale Generale presso il Conservatorio S.Pietro a Majella, di Napoli e, per la Musica da Camera, presso i Conservatori di Firenze e Fermo. Attualmente è docente di Musica da camera al Conservatorio statale di musica di Latina.


Altre note

Interessato all'applicazione in musica delle tecnologie elettroniche, lavora attualmente ad un progetto di spazializzazione del suono (quadrifonia) in connessione con effetti luminosi e diapositive astratte originali concepito come una sorta di "scatola" sonoro/luminosa in cui lo spettatore è circondato da suono e luce.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.168.62.171 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy