autore

Lualdi Adriano

  1. Nato il 22/03/1885 a Larino CB
  2. Morto il 08/01/1971 a Milano

Note biografiche

Stanislao Falchi per la Composizione si diplomò nel 1907 a Venezia studiando con Ermanno Wolf-Ferrari.
Debuttò sulla scena musicale come Direttore d'Orchestra, collaborò con direttori d'orchestra come Pietro Mascagni, Baroni, Serafin e Arturo Toscanini (che nel 1925 diresse una sua composizione ispirata a una novella di Edgar Allan Poe, Il diavolo nel campanile), registrando presenze in diversi teatri italiani (dal Teatro La Fenice di Venezia al Teatro San Carlo a Napoli) per poi passare definitivamente alla composizione. Ebbe un'abbondante produzione di musica da camera, orchestrale e operistica.
Oltre a tenere conferenze in varie città d'Italia, collaborò assiduamente con diversi quotidiani, tra cui L'Ambrosiano (1922), Il Secolo (1923-1927), il Corriere della Sera (1927-1932) e Il Giornale d'Italia (1936-1942), oltre ad alcuni periodici. Tra i primi fondatori e organizzatori del Festival Internazionale di Venezia diresse i Conservatorio di Musica di Napoli (dove fondò l'Orchestra da Camera del Conservatorio di Musica alla cui direzione tenne concerti in Italia, Germania e Francia presentando apprezzabilmente musiche della tradizione napoletana) e Firenze.
La sua scrittura è raffinata ed originale e la strumentazione utilizzata fa spesso intravedere effetti di pittoresca sonorità. Assieme a Giuseppe Mulè, fu il più strenuo rappresentante della poetica musicale del regime fascista, avversando fortemente le avanguardie moderniste.

 


Diventa sponsor

Opere

La luna dei Caraibi Soli Coro & O.+ 2Sx - 1944


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.