IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Lorenzini Terzi Danilo


Note biografiche

Allievo al Conservatorio di Musica di Milano di Antonio Ballista per il pianoforte e di Bruno Bettinelli per la Composizione ha conseguito in entrambe le vesti apprezzabili riconoscimenti.
Conosciuto come concertista e compositore, è stato ospite di alcune tra le più prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere quali il Teatro alla Scala, la Piccola Scala, i Pomeriggi Musicali, il Conservatorio e il Piccolo Teatro di Milano, la Rai di Torino, il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro Donizetti di Bergamo, l'Autunno musicale di Como, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e Charleston, l'Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea di Bonn, il Teatro della Pergola di Firenze, la rassegna Italiana '92 a Buenos Aires, Cordoba e Mar del Plata, il Festival Europa 1993 a Camerino, Praga, Budapest, Mantova e Milano, il 45° Berliner Festwochen, il 21° Congresso Theatre of Nations a Seoul (Corea), il Theatre de Vidy di Lausanne, il Landesbuhnen Sachsen di Dresda. Collabora dal 1992 come compositore, pianista e direttore con la Compagnia marionettistica Carlo Colla e figli ed è stato per cinque anni responsabile musicale della Compagnia stabile del Teatro Filodrammatici di Milano realizzandone le musiche di scena per tutti gli spettacoli.
Ha scritto numerosi brani di musica da camera e realizzato registrazioni televisive, radiofoniche ed incisioni discografiche. È anche autore di musica sinfonica, da camera, vocale e di due opere liriche, Quattro per cinque (1970) e Playboy (2009). I suoi interessi lo hanno portato a collaborare anche con diverse figure di rilievo del mondo musicale extra-classico, come Franco Nebbia, Rosalina Neri e Gino Negri per il cabaret, Franco Battiato e Giorgio Gaber per la canzone e Roberto Cacciapaglia per la musica pubblicitaria e da film. Le sue composizioni sono pubblicate dalla Casa Musicale Sonzogno, dalle Edizioni Suvini Zerboni e dalle edizioni Preludio.
Ha insegnato pianoforte principale alla Civica Scuola di Musica di Milano, ed insegna Armonia, Contrappunto e Fuga al Conservatorio di Musica di Milano.


Opere

Sei frammenti O.+ Sx - 1971

Variazioni O.+ Sx - 1977


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.