autore

Leonzi Concezio


Note biografiche

Compositore, direttore d’orchestra e di coro. A sei anni è voce bianca solista nella Schola Cantorum della sua città. Si diploma in Flauto al Conservatorio di Pescara. Si perfeziona con Konrad Klemm (musica da camera), Jürgens Jürgens e Sebastian Korn (concertazione e direzione di coro), Anna Guerrieri (canto lirico), Giovanni Acciai (semiografia) e Franco Rossi (foniatria e tecnica vocale).
A soli vent’anni assume la direzione del Coro “Di Jorio” di Atri con il quale incide un disco e tiene concerti in Italia e in Europa. Come tenore solista partecipa ad importanti produzioni di musica sacra, tra cui: il Magnificat di Bach; la Messa da Requiem e la Messa Cerviana di Perosi (cd live); Messa di Incoronazione di Mozart; Electa Dei, gregoriano e nuova musica (cd live); La Passione di Cristo secondo Giovanni di Francesco Corteccia (cd). Incide, inoltre, per la RAI e la Società “G. Gould” di Bologna. Nel 1992 e 1993, con il soprano italiano Elvina Màino, effettua una tournèe in Italia patrocinata da Ministero del Turismo e Spettacolo, con l’esecuzione di musica lirica e da camera dei maggiori compositori abruzzesi dell’Ottocento.
È autore di musica corale, da camera, per il teatro, per la scuola e di innumerevoli elaborazioni corali e arrangiamenti per complessi da camera e orchestra d’archi. Nel 1999 pubblica un’antologia di elaborazioni per coro maschile di canti popolari abruzzesi. Nel 2002 dirige due Messe per coro e orchestra di Antonio Di Jorio, entrambe incise su cd con la Schola Cantorum “A. Pacini” di Atri e riproposte con grandi consensi di pubblico e di critica in varie città italiane.
Per tre anni insegna Flauto nell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo, nell’Accademia Musicale Pescarese e nel Centro di Educazione Musicale di Teramo. Nel 1983 supera a pieni voti il Concorso Ordinario per l’insegnamento della musica nelle scuole medie. Nel 1987 fonda ad Atri la Schola Cantorum “Aristotele Pacini”. Per diverse sessioni è commissario nei concorsi nazionali della SIAE per tecnici musicali, in quelli a cattedre per le Scuole Medie Statali, nel Concorso Nazionale per flautisti di Belveglio (Asti) e nel Concorso Europeo di Musica Città di Atri 2004. Docente di Musica e dinamico organizzatore di eventi culturali, è direttore della Schola Cantorum “A. Pacini” e dell’Archivio-Museo “A. Di Jorio” di Atri, da lui tenacemente istituito nel 1996.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.210.11.249 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy