autore

Lauria Piero


Note biografiche

Pianista, compositore e direttore di coro; dopo gli studi pianistici si è dedicato all’analisi musicale ed alla composizione, nella quale si è brillantemente diplomato nel 1999 sotto la guida del M.° Riccardo Riccardi al Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Nel 2001 si è diplomato con ottimi voti in musica corale e direzione di coro, specializzandosi nella polifonia vocale del ‘500, con il Maestro G. F. Facchinelli.
Artista eclettico e versatile, svolge prevalentemente attività cameristica collaborando continuativamente con cantanti, strumentisti e formazioni orchestrali con i quali tiene numerosi concerti in Italia (Firenze, Pesaro, Roma, Milano, Arezzo, ecc..) e all’estero (Belgrado, Monaco di Baviera) e ricevendo positivi riscontri di pubblico e critica.
È risultato vincitore assoluto del “Concorso Internazionale Premio Ispra (VA)” (1992) e dei concorsi di musica da camera di Acqui Terme (AL) e Tortona (AL) (1996), più vari piazzamenti d’onore in altri concorsi (Grosseto; Rovere d’Oro).
E’ stato collaboratore pianistico delle classi di musica vocale da camera di Liliana Poli e Leonardo De Lisi al conservatorio di Firenze ed ha partecipato come maestro collaboratore al Festival Internazionale di San Gimignano per la realizzazione del “Gianni Schicchi” di G. Puccini. Dal 2000 lavora al festival "Opera Barga" collaborando con direttori d'orchestra quali Federico Maria Sardelli, Marcello Panni, Severino Zannerini, Simone Bernardini, Carlo Ipata e orchestre come Modo Antiquo, Auser Musici, Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia, Ensemble Le Musiche (composta dagli allievi dell'accademia dei Berliner Philarmoniker) e registi quali Francesco Micheli, Alessio Pizzech, Nicholas Hunt, Uwe Schmitz-Gliesdorf, Alessio Rosati, Davide Livermore, Robin Tebbutt, Michael Moxham, Dagny Mueller. Questo incarico lo porta a scoprire la musica barocca e ad approfondirne la sua conoscenza, tanto da diventare, con l'esperienza acquisita sul campo soprattutto grazie alla collaborazione con Federico Sardelli, anche occasionalmente clavicembalista e continuista, lavorando con alcuni cantanti e strumentisti in un repertorio che va da Monteverdi e Caccini fino a Vivaldi e Mozart.
Ha registrato per la RAI e in Germania per la Televisione Nazionale. Nel 2015 lavora con il Belcanto Institute di New York per le sue masterclass che annualmente tiene a Firenze, collaborando come pianista accompagnatore del Maestro Stephen West, della Michigan University.
Come compositore ha già al suo attivo varie esecuzioni di suoi lavori (S.Gimignano, Firenze, Fucecchio, Alessandria, Grosseto, Belgrado, Budapest...): fra i lavori più eseguiti vi sono Kindervariationen per orchestra, Tre piccoli pezzi per orchestra d’archi, News: tre notizie per narratore e 9 strumenti (recentemente inciso), Greenlemon ragtime per quintetto a fiati, American Concerto per flauto e orchestra d’archi con pianoforte, "Three pieces for sax and piano" (2014). Ha aperto un ciclo di “lavori scenici” con le opere “Acrostic & Scene” per voce sola (1997) e “Scena seconda: Delitto esemplare” per voce solista e coro femminile (1999) dove la componente scenico – teatrale ha un ruolo fondamentale nella realizzazione delle opere stesse.
Dirige dal 1998 il Coro Polifonico “G. del Chiaro” di Poggibonsi esibendosi in quasi tutta Italia e all’estero (Francia, Slovenia e Repubblica Ceca, presso il Duomo di Palestrina (RM)), ed è stato fra i cinque cori finalisti nel 2003 al “Concorso nazionale di Polifonia Sacra San Tommaso d’Aquino” di Roccasecca (FR). Dal 2002 al 2009 ha diretto anche l'Ensemble Vocale "Le Voci di Vico" di Vico d'Elsa (FI). Con i due gruppi vocali ha avuto modo di esibirsi, fra l'altro, a Parigi (Conservatorio di Montreuil e Palais de l'UNESCO) e a Praga (sala Hlahol, Staromeska, Cattedrale di San Nicola, Palazzo Liechtenstein).
Sempre nel 1998 è nominato direttore artistico della storica Accademia dei Leggieri di San Gimignano divenendone poi presidente dal gennaio 2004, organizzando dal 2009 un festival barocco ogni anno che sta riscuotendo gradualmente un buon successo di pubblico e critica.
Attualmente, oltre all’attività artistica, insegna educazione musicale presso alcuni istituti scolastici della provincia di Siena ed è docente di Pianoforte, Esercitazioni Corali, Teoria e Solfeggio e Armonia Complementare presso la Civica Scuola di Musica di Poggibonsi (SI). È anche docente di Pianoforte e Musica d'Insieme al Campus Estivo di Montespertoli organizzato dall'associazione Clara Schumann di Siena, e collaboratore pianistico presso l'Istituto di Alta Formazione Musicale "R. Franci" sempre a Siena.


Diventa sponsor

Opere

Three pieces S/A Pf - 2014


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.112.98 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy