autore

Laterza Giuseppe


Note biografiche

Seguendo la sua passione per la musica e il saxofono, ha sviluppato da subito il suo talento, che ha continuato a crescere negli anni attraverso le sue diverse esperienze. Diplomato presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera con Vito Soranno, dopo la laurea si è trasferito in Francia per studiare con due famosi sassofonisti, Jean Yves Fourmeau presso il Conservatorio di Cergy Pontoise e Vincent David presso il Conservatorio di Versailles dove ha vinto il Prix de Saxophone à l'Unanimité e ha conseguito il Diploma post-laurea in saxofono.

Allo stesso tempo ha frequentato numerose masterclass con sassofonisti di fama come Claude Delangle, J. Y. Fourmeau, Vincent David, Arno Bornkamp, ​​Christian Wirth e Jean Denis Michat . Interessato anche alla musica jazz ha frequentato workshop con Steve Grossman, Randy Brecker, Gabriele Mirabassi, Hugo Aisemberg e Marco Tamburini .

Proprio all'inizio della sua carriera ha vinto con successo 12 primi premi internazionali e nazionali suonando sia come solista che in gruppi di musica da camera. Ha ricevuto prestigiosi premi ed è stato finalista in numerosi concorsi come il Trofeo Tim, il Premio Nazionale delle Arti, il Concorso Internazionale di Sassofono di Nova Gorica e il Concorso Musique du dernier siècle di Parigi.

Membro fondatore del Jeune Saxophone Quartet e dell'Ensemble Exigentia, si esibisce regolarmente in tutta Italia e in Europa come solista, con formazioni cameristiche e in orchestra. 

Artista a tutto tondo, fa parte di una generazione di sassofonisti spinti dalla curiosità e dal desiderio di sviluppare nuove tecniche musicali e massimizzare le potenzialità del proprio strumento, ha collaborato con numerosi compositori quali: Mauro Lanza, Luca Francesconi, Vittorio Pasquale, Alfredo Cornacchia, Sophie Lacaze and Zeno Baldi.

Ha registrato un CD, Autos , con Soranno's Dream Band. 

Certificatore di qualità per lo stabilimento Henri Selmer di Parigi fino al 2016 successivamente ricopre il ruolo di Sassofono Contralto nella Banda dell'Aeronautica Militare Italiana.


Diventa sponsor

Opere

JAZ-Y A - 2022



 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.237.29.69 - dal tuo indirizzo internet

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.