autore

Lasagna Marco


Note biografiche

Nato a Milano nel 1957, dopo aver seguito il corso di Saxofono con Orlando Jannelli presso la Scuola Media di Sesto San Giovanni, studia Composizione con Umberto Rotondi e successivamente, al Conservatorio di Musica di Milano, prosegue gli studi con Adriano Guarnieri e si diploma con il massimo dei voti con Giacomo Manzoni. Perfeziona gli studi seguendo corsi tenuti da B.Farneyhough, G. Ligeti, all'IRCAM di Parigi e all'Experimental Studio di Friburgo. Contemporaneamente si laurea a Milano con una tesi sull’Influenza del Jazz sulla musica europea del primo novecento.

Come saxofonista è attivo nella musica contemporanea e d'improvvisazione con performances anche con live electronics.

È stato presente come interprete e autore in numerose manifestazioni e festival di musica contemporanea avendo scritto molta musica da camera e per orchestra premiata in importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali ("Venezia Opera Prima", "Gaudeamus", "Petrassi", "Contilli", "Mitropoulos", "Dutilleux", ecc.).

Numerosi suoi lavori sono stati eseguiti in Italia e all' estero e sono editi da Ricordi, Suvini-Zerboni, Edipan, TreMedia Musikverlage; discografia presso Zeitklang edition, Bull Records, CMC Records e sono stati trasmessi da RAI, WDR tedesca e dalla Radio Olandese.

Docente per molti anni presso il Conservatorio di Vicenza, è stato tra i promotori del Graim (Gruppo di Ricerca applicata Informatica-Musica) presso quel Conservatorio e dopo esser stato docente di Composizione, oltre che per i corsi tradizionali anche per i trienni e bienni superiori, presso il Conservatorio di Novara, dove ha curato anche il corso di Contrappunto e Analisi per violino e violoncello barocco e il corso "Musica e Tecnologie", è attualmente docente di Composizione al Conservatorio  “G. Verdi” di Milano.

 


Diventa sponsor

Opere

Cornice Sx El - 1997



 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.210.77.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.