autore

Lanza Sergio

  1. Nato il 26/04/1961 a Milano

E-mail: sergiolanzamail@gmail.com
Sito web
Facebook


Note biografiche

Compie gli studi di Composizione Sperimentale al Conservatorio G. Verdi di Milano fino al diploma con Giacomo Manzoni nel 1989. Fondamentali per la formazione gli incontri con B. Ferneyhough e G. Grisey attraverso vari corsi in Italia e all'estero. Segue corsi di direzione d'orchestra con S. Gorli, D. Pacitti e, in Ungheria, con D. Ruits. Intanto segue gli studi classici e, all'Università Statale di Milano, filosofici, seguendo in particolare i corsi di Giovanni Piana, fino alla laurea in Estetica con G. Scaramuzza.
A partire da metà degli anni '80, le sue opere hanno avuto esecuzioni trasmesse varie volte da RAI-Radio 3 e in svariate rassegne e festival in Italia e all'estero, tra i quali il Festival Musica Antidogma di Torino, l'Holland Festival di Amsterdam, la stagione degli Amici della Musica, di Perugia, la Rassegna Spazio Novecento di Cremona, i Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt, la Rassegna Nuova Musica Italiana di Roma, il Music Space il Milione a Nagasaki, il Centro National de las Artes di Mexico City, il Centre de Cultura Contemporañia di Barcellona, e, ancora, il ciclo Milano Musica, il Festival di Nuove Sincronie, la rassegna Musica Presente dedicata ai 50 anni della Resistenza al Teatro alla Scala, la stagione di Novurgia, il ciclo Orme Sommerse, il Festival Cinque Giornate per la Nuova Musica. Collabora inoltre con Centro per la Musica Contemporanea, l'Accademia TEMA, l'Associazione Culturale Milanocosa, l’Associazione teatrale Scena Sintetica di Brescia.
Le sue opere sono pubblicate da BMG-Ricordi (Milano), Edipan (Roma) e ArsPublica (Pisa).
Membro del Direttivo della SIdAM (Società Italiana di Analisi Musicale fondata da M. De Natale). Membro del Seminario Permanente di Filosofia della Musica promosso dal Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano;
I suoi scritti sono pubblicati su: Spectrum, De Musica, Acta Semiologica Fennica dell’Università di Helsinki, Quaderni della Civica Scuola di Musica di Milano, Musica/Realtà e Lunarionuovo/musica.
In particolare, si possono leggere in rete Il concetto di ornamento in musica e Riflessioni di un compositore sul rumore. Da alcuni anni ha creato Dentrolamusica, un ciclo di conferenze basato su ascolto e riflessione, diretto a un pubblico generico, già attuato per il Comune di Milano, Rozzano, Desio, per l'Università Statale di Milano e presso centri e associazioni, anche in collaborazione con l'Associazione TEMA di Milano.
Ha tenuto lezioni e seminari su vari temi in prestigiose sedi (maggio 2005, Sul concetto di ornamento in musica, architettura, retorica c/o Università di Palermo, Cattedra di Storia della musica contemporanea - ottobre 2007, Interpretazioni musicali della poetica simbolista: Debussy e oltre c/o Università degli Studi di Milano, Dip. di Filologia moderna - aprile 2008, Rhetorical figures and musical thought: some practicable XX century path c/o University of Helsinki, 12th International Doctoral and Postdoctoral Seminar on Musical Semiotica - maggio 2008, Percorsi di senso all'interno del Marteau sans maître di P. Boulez c/o Università di Palermo, Cattedra di Storia della musica contemporanea - febbraio 2009, Listening to music: between sensaton and imagination c/o Séminaire Esthétique et Cognition, Université de Paris-1 Panthéon-Sorbonne/CNRS - ecc)
Dal 1990 insegna in vari conservatori (Piacenza, Verona, Venezia, Firenze, Cosenza) diventando docente ordinario di Composizione (Armonia Contrappunto Fuga e Composizione) nel 2002 al Conservatorio di Trapani. Dal 2012 presso Conservatorio G.B. Martini di Bologna, dal 2014 presso Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani e dal 2015 docente di Composizione presso il Conservatorio di Alessandria.


Diventa sponsor

Opere

Cinque pezzi op. 32 Q 4Perc - 2009

Riflesso dall'interno T & O.a - 2014

Solo B Vc - 2016


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.229.119.29 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy