IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Lanza Mauro


Note biografiche

Terminati gli studi di pianoforte e di armonia e contrappunto presso il conservatorio B. Marcello, è selezionato dal comité de lecture dell’Ensemble Intercontemporain e dell’Ircam per partecipare al Corso di composizione e di informatica musicale nell’anno accademico 1998-99. Si è formato alla scuola compositiva di Brian Ferneyhough, Salvatore Sciarrino e Gérard Grisey.
Sue musiche sono state eseguite nell’ambito della stagione concertistica dell’Ircam, del Festival Présences (Radio France), della Biennale di Venezia, del festival Musica di Strasburgo, della Gaudeamus Music Week di Amsterdam, del festival Montréal Nouvelle Musique, del’ Europäische Musikmonat di Basilea, in stretta collaborazione con interpreti come l’ensemble Court-Circuit diretto da P.A. Valade, l’ensemble Alternance, l’ensemble United Berlin, l’ensemble l’Itinéraire, il Divertimento Ensemble, il coro da camera Accentus il Jeune Chœur de Paris diretto da Laurence Equilbey e Denis Comtet, l’ensemble musikFabrik, e ancora Donatienne Michel-Dansac, Francesco Filidei, Vincent David, David Zambon, Pierre-Stéphane Meugé, Robert HP Platz e Denys Bouliane.
Casa Ricordi è il suo editore dal 2004.
Dagli anni ’90 lavora presso Ircam di Parigi in qualità di ‘compositore in ricerca’ e di insegnante, attivo soprattutto nel campo della sintesi per modelli fisici e della composizione assistita.
L’Ircam e il festival Archipel di Ginevra gli hanno consacrato nel 2002 e nel 2004 tre concerti monografici.
Nel 2005 ha composto la musica originale per il balletto Le songe de Médée di Angelin Preljocaj, commissione dell’Opera di Parigi e dell’Ircam. Il suo lavoro di collaborazione con Paolo Pachini è stato oggetto di una residenza di composizione presso il Fresnoy nel 2005-2006 che ha prodotto la video opera Descrizione del Diluvio, composta espressamente per i Neue Vocalsolisten e les Percussions de Strasbourg.
È stato residente presso il Civitella Ranieri Center nel giugno/luglio 2006 e ospite dell’accademia di Francia a Roma presso la Villa Medici fino all’ottobre 2008.
È stato professore invitato di composizione alla McGill university (Montréal) nel 2004-2005.
Dal 2004 al 2010 insegna ‘composizione assistita all’elaboratore’ nell’ambito del corso di musica e nuove tecnologie presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Insegna successivamente, dal 2013 al 2014, all’ESMUC di Barcellona e dal 2014 è professorepresso la Hochschule für Musik Detmold in Germania.


Opere

Fossilia Ens+ A El - 2017

Gli occhi urgenti di Barbugno Voce & Ens+ T - 1997


Regnum lapideum Ens+ A/B El - 2016

Systema Naturae Ens+ B - 2014/18

The Kempelen machine Voce & Ens+ Sx El - 2015


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.