autore

La Licata Francesco


Note biografiche

Studia Pianoforte con A.Trombone, Composizione con E.Sollima e Clavicembalo con R.Pagano al Conservatorio di Palermo dove si diploma, nel 1978, in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode.
Dopo avere presentato uno dei suoi primi lavori al Teatro Politeama di Palermo, Come…preludi, debutta nel 1981 nell’ambito della rassegna Opera prima del Teatro La Fenice di Venezia, dove conosce il compositore catanese Aldo Clementi, che diviene una sorta di guida morale per l’esordiente compositore. In quegli anni, conseguito il diploma di Composizione al Conservatorio di Roma, si dedica anche allo studio della Direzione d’orchestra, a Londra (Ernst Read Music Association) e Ginevra (Conservatoire Superieur de Musique), e inizia a praticare l’attività esecutiva insieme con quella quella strettamente creativa. E, soprattutto con gruppi strumentali come Zephir ensemble di Palermo e FontanaMIX di Bologna (di cui è direttore musicale), nell’una e nell’altra disciplina si fa conoscere presso numerose istituzioni e festival di musica contemporanea, in Italia come all’estero: Venezia (Teatro La Fenice), Firenze (Orchestra Regionale Toscana), Bologna (Teatro Comunale), Milano (Milano Musica), Cagliari (Festival Spazio Musica), Roma (Festival Nuova Consonanza e Roma Europa Festival), Ravenna Musica, Siena (Accademia Chigiana), Montepulciano (Cantiere Internazionale d'arte), Reggio Emilia (Teatro Valli), Buenos Aires (Teatro Colon), Salisburgo (Orchesterhaus), Zurigo (Musikhochschule), Ginevra (Galerie Faust), Monaco di Baviera (Orff Zentrum), Varsavia (Warsaw Autumn), Amsterdam (Stedelijk Museum), Tokyo (Theater Winter), Parigi (The Fourth World Harp Congress), San Pietroburgo (V° Festival Internazionale), Cambridge, Bergen (Music Factory), Reykjavík (Salurinn Kópavogi), Zurich (Konservatorium), Köln (Deutschlandfunk). Nell’ambito del Festival di Gibellina, nel 1987, è stato assistente musicale di Iannis Xenakis per la rappresentazione scenica della sua opera Oresteia.
Come direttore collabora con diverse orchestre e ensemble: Orchestra da camera di Ginevra, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra da camera di Bologna, Ensemble Spazio Musica di Cagliari, Ensemble Recherche di Freiburg, Farben ensemble di Parma, Solisti Aquilani, Orchestra della Repubblica di San Marino, Ensemble Musica Novecento di Perugia, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, European Music Project, Artoll Ensemble di kleve.
Nel 2000 esordisce come autore di teatro musicale, scrivendo l’opera L’Angelo e il Golem, che viene rappresentata nell’ambito del Festival di Palermo sul Novecento e poi ripresa in ottobre del 2003 al Festival REC del Teatro Valli di Reggio Emilia.
È direttore musicale dell’ensemble FontanaMIX e collabora con il gruppo di ricerca che cura l’edizione critica delle opere di Bruno Maderna.
Tiene corsi di musica da camera del novecento presso l’istituto Musicale di San Marino e il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. Attualmente vive a Bologna, dove insegna lettura della partitura al Conservatorio.


Diventa sponsor

Opere

L'angelo e il Golem Voci & Ens+ 2Sx - 2000

Red Shift Q - 2005


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.174.225.82 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.