IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Iafigliola Antonio

  1. Nato il 1954 a Mirabello Sannitico CB
  2. Indirizzo: C. da Cese 43/Q
    Campobasso

Telefono: 0874413293
E-mail: antonioiafigliola@hotmail.com


Note biografiche

Diplomato in Composizione (Conservatorio Lorenzo Perosi, Campobasso), e in Strumentazione per Banda (Conservatorio Alfredo Casella, L’Aquila), ha studiato con Antonio Di Pofi e Salvatore Sciarrino.
Prolifico autore di musica prevalentemente da camera oltre che corale e sinfonica, i suoi lavori, caratterizzati dalla estrema essenzialità del materiale e da una rigorosa ricerca timbrica, sono stati eseguiti da vari interpreti (Trio Doppler, Trio Albatros, Logos Ensemble, Monésis Ensemble, Ensemble Musica d’Oggi, Coro Femminile Samnium Concentus, Newport Music Festival Quintet, Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, Orquesta de Córdoba, Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lviv, etc.), in Europa, in Canada, negli Stati Uniti, in America del Sud, in Giappone, Egitto, Tunisia, etc. e trasmessi da importanti emittenti radio televisive, (RAI, RAI International, LA7, Radio Vaticana, Radio Nacional de España, Radio France, Radio Nazionale Rumena).
Docente in Corsi di Formazione, di Aggiornamento e di Specializzazione, ha collaborato con la RAI (DipartimentoScuola Educazione) per il programma televisivo La Divina Commedia e con diverse Case Editrici e Discografiche (Ricordi, Edipan, AMTD, Bajka Music, Edizioni Enne, Mega, Erreffe).
I Motivi della memoria, opera presentata ad Isernia - Aula Magna dell’Università - ed eseguita dall’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, registrata e teletrasmessa dalla RAI e da RAI International, è stata riproposta a Campobasso, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, in occasione della riapertura del Teatro Savoia.
Per la RAI, sede regionale del Molise, ha composto le musiche originali dei programmi radiofonici I colori del suono, e Pietro Celestino da Morrone: Frate, Papa, Santo.
Ha composto, altresì, le musiche originali del Cortometraggio Buon Compleanno, Maestro in occasione del bicentenario della Provincia di Campobasso, e la colonna sonora del Cortometraggio Help, 1° Premio al Festival 2006 www.ilcorto.it Festa di Roma - sezione video sperimentale - trasmesso da LA7 nel programma la 25.ma ora. Con Invocazione (II), versione per coro femminile, ha vinto il Premio Speciale “Nuova Musica” al III Concorso Nazionale Corale, Città di Zagarolo (Roma).
È titolare della cattedra di Elementi di Composizione per Didattica presso il Conservatorio di Campobasso, e professore a contratto, nella Facoltà di Scienze Umane e Sociali, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso l’Università degli Studi del Molise.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.