autore

Gutman Delilah


Note biografiche

Di origine italo-americana, vive e lavora a Milano e a Rimini.
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio“G.Verdi” a Milano, dove ha conseguito a pieni voti tra il 2000 e il 2001 i diplomi: di composizione con Alessandro Solbiati, di composizione elettronica con Riccardo Sinigaglia e il diploma di pianoforte con Lidia Baldecchi Arcuri, con cui continua l’alto perferzionamento. Ha studiato con Bruno Zanolini e Niccolò Castiglioni, il cui insegnamento e la cui amicizia sono stati determinanti nel segnare la sua maturità musicale. Ha seguito, in qualità di allieva effettiva, le masterclasses di György Ligeti, Salvatore Sciarrino e Luca Francesconi, quest’ultima con la borsa di studio della Fondazione Dragoni di Milano. Inoltre, sta per conseguire presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M° F.M.Caramazza, la Laurea in Discipline Musicali – Composizione Teatrale .
Svolge l'attività concertistica sia come solista che membro di formazioni cameristiche. Ha esordito nella composizione, a quattordici anni, con “Chiacchierio”, composizione per quintetto eseguita nella sala Puccini del Conservatorio di Milano. Le sue composizioni - per elettronica, strumento solo, ensembles strumentali e orchestra - sono eseguite in Italia e all’estero, più di novanta prime esecuzioni assolute: Roma, Milano, Rimini, Napoli, Cremona, Imperia, Mantova, Palermo, Monza, Firenze, Pesaro, Catania, Messina, Trapani, Giulianova, Torino e altre città; all’estero in Svizzera, Germania e Messico.
Si è sempre classificata nei concorsi a cui ha partecipato.
Ha collaborato con poeti, scrittori e artisti per installazioni musicali di letture, esposizioni d’arte visiva e video d’arte. Vivo è l’impegno nella musica per bambini attraverso la composizione di fiabe musicali, tra cui Il folletto Brambilla e La battaglia delle stoviglie su testi di R. Piumini, e I musicanti di Brema su testo dei fratelli Grimm, brano, quest’ultimo, inciso dall’orchestra Accademia di Palermo; è attiva in laboratori didattici per le scuole elementari, tra cui quello dedicato all’uso della voce attraverso l’esecuzione delle filastrocche Questa è la storia… su testi di G. Quarzo, e collabora con le scuole medie per quanto riguarda la scrittura di un nuovo repertorio nell’ambito dell’esperienza di musica da camera o esercitazioni orchestrali. Ha composto le musiche originali, strumentali e elettroniche, e curato l’editing generale del CD La bussola perditempo, una guida al territorio per piccoli viaggiatori, pubblicato nel gennaio 2004 dalla Provincia di Rimini - Assessorato al Turismo – attualmente alla seconda ristampa, per un totale di 25.000 copie.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche a RadioTre, Radio Popolare e Radio San Marino, televisive presso Radio San Marino RTV e reti locali del napoletano, all’estero su enti radiofonici e televisivi messicani e svizzeri in qualità di compositrice e pianista, attività, quest’ultima, che svolge in Italia e all’estero come solista e in gruppi da camera.
Ha partecipato al Festival di Spoleto e al Festival di Taormina in Omaggio ai Beatles, con arrangiamenti originali che ha suonato al pianoforte con l’orchestra Accademia di Palermo e la soprano Silvia Spinnato. Ha inciso le sue musiche Atma-sfera con Coine Editore d’arte e le musiche di Mark Kostabi nel cofanetto New Alliance pubblicate presso le Edizioni Alinea.
Collabora con l’Associazione Culturale M.A.R.E. : tra gli eventi artistici più importanti si annoverano le mostre internazionali della collezione di Andy Warhol e di Amedeo Modigliani; tra le missioni umanitarie più significative, gli aiuti portati nel Tamil Nadu e nel Kashmir, in India.


Diventa sponsor

Opere

La lettura infinita Sx & Ens - 2000

Nostos Sop Sx Vc Pf - 2009

Sull'arriccio della duna Sop A Perc Vib - 2009

Tre volte trentatré Sop Sx Vc Perc Vib Pf - 2010


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.205.109.152 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy