autore

Gullì Nicolò


Note biografiche

Ha svolto gli studi universitari e musicali a Messina. Conseguita la laurea in filosofia e il diploma in flauto presso il Conservatorio di Musica "A. Corelli", ha tenuto numerosi concerti come solista e in varie formazioni. Dopo il diploma in strumentazione per banda, ottenuto nel 1989 sotto la guida del M° Salvatore Chillemi, presso il Conservatorio di musica "G. Rossini" di Pesaro, ha perfezionato lo studio della composizione e della direzione con maestri di fama internazionale.
Studioso di etnomusicologia e didattica della musica ha collaborato a parecchie ricerche e partecipato come relatore a diversi seminari di studio. Per conto dell'A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome), tiene periodicamente conferenze e corsi di aggiornamento per Direttori di Banda. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e la collaborazione con parecchie testate giornalistiche.
La produzione musicale è principalmente rivolta al mondo bandistico a cui ha dedicato parecchie trascrizioni e numerosi lavori originali.
Ha vinto diversi Concorsi di composizione (I cocorso nazionale di composizione originale per Banda e Coro” organizzato dall’A.N.B.I.M.A. nazionale 1998 primo premio assoluto; Concorso internazionale di composizione originale per banda di Corciano (PG) 1999” terzo premio; V concorso di composizione per banda P. Pernice 1996, menzione speciale).
Sue composizioni sono state diffuse da Radio RAI.
Attualmente è direttore della "Banda musicale di Salice (ME)" e Bibliotecario presso il Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina.


Diventa sponsor

Opere

 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.