autore

Guarnieri Roberto

  1. Nato il 04/05/1951 a Monza
  2. Indirizzo: Via Wagner, 15
    Monza

Cellulare: +39 3474023892
E-mail: ribiguarner@vodafone.it
Sito web
Facebook


Note biografiche

Ha frequentato Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza dove si è diplomato in Chitarra classica sotto la guida del M° Mauro Storti e si è perfezionato con Roland Dyens e David Russel.
Ha al suo attivo oltre 200 concerti come solista e in formazioni da camera e partecipazioni a trasmissioni radio e televisive come compositore e come concertista.
Ha composto molti brani per chitarra, per formazioni cameristiche e per orchestra che sono stati eseguiti in Italia e all’estero. Ha curato le scelte musicali, gli arrangiamenti e composto le musiche originali per 3 stagioni di spettacoli di musica e poesia per il Centro Culturale Ricerca di Monza per cui fonda l’Ensemble “Poesis” con l’obbiettivo di arricchire le atmosfere timbriche per il commento musicale della poesia. Nel marzo del 2013 è stato pubblicato dall'Editore Rugginenti il CD "Ensemble Poesis" che raccoglie i suoi brani più graditi dal pubblico interpretati dall’ensemble.
Per puntualizzare la sua attività nell’ambito della didattica ha scritto "Corso Teorico-Armonico per la musica moderna" con Bruno Milanesi dall'editore Rugginenti e ha insegnato composizione e arrangiamento al CPM di Milano, insegna arrangiamento presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo. Insegna chitarra nelle scuole civiche di Cassano d’Adda, presso il Civico Istituto Musicale G. Puccini di Pioltello e Cinisello.


Altre note

-- Nella sua prefazione al libro “Poesie senza parole”, 12 duetti per chitarra e violino dall’editore Rugginenti, il compositore Paolo Coggiola scrive: “Guarnieri pone al centro della propria musica la necessità di raggiungere frontalmente l’ascoltatore (seppure, in modo paradossale, attraverso la cifra della delicatezza sonora), nell’intima convinzione di un valore etico, oltre che estetico, del messaggio artistico”.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.215.133.185 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy