autore

Gualtieri Davide


Note biografiche

Ha appreso l’arte del Canto da suo padre ma deve la sua formazione artistica e professionale ad Annamaria Polcaro (Diplomi in Composizione con il massimo dei voti, in Organo e Composizione organistica con la lode, in Musica Corale e Direzione di Coro con la lode; Perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Vladimir Delman al Teatro Studio di Bologna con borsa di studio CEE e EATC di Bologna) ed ha seguito vari corsi di specializzazione con Claudio Annibaldi, Nino Albarosa, Fausto Razzi, Jacques Bodmer, Michiko Hirayama, Paolo Montarsolo, Giorgio Carnini, Nicola Samale e Riccardo Capasso. In arte si è adoperato con spirito di ricerca in più versi: poeta, compositore, vocalista, attore e regista, pianista, organista e direttore di coro e d’orchestra. HA affiancato aggli studi musicali quelli universitari: Lettere e Filosofia presso l’Università di Siena, Scienze Religiose presso la Gregoriana di Roma.
Come Direttore di Coro è stato scritturato più volte dalla Rai, per riprese televisive e radiofoniche di concerti in diretta; per due anni è stato scritturato dal Teatro alla Scala come Preparatore Vocale del Coro delle Voci Bianche. Dal 1984 al 1990 è stato Direttore del Complesso vocale “Studio Madrigalistico” con il quale ha tenuto più di 100 concerti per vari Enti e Società di Concerti. Ha fondato e dirige il Coro Vladimir Delman del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. È stato Direttore della Jazz Ensemble D’Springs, operante dal 2005 con una intense attività concertistica in Milano e provincia, Delman Vocal Ensemble del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Per 7 anni ha guidato il Coro Gospel “Incontrocanto” di Vimercate. Attualmente è il Direttore del Coro Gospel’s Brothers di Valmadrera.
Come Organista ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’Estero proponendo spesso il repertorio contemporaneo e presentando al pubblico decine di prime esecuzioni (da segnalare i 10 concerti tenuti presso la Aula Magna dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra in Roma tra il 1990 e il 1994 per l’Accademia d’Organo Max Reger e nell’ottobre del 1999, invitato ad eseguire la sua musica per organo, ha inaugurato il Festival Memorie Sonore a Stoccolma).
Molte sue composizioni corali sono state eseguite in Italia e all’estero in importanti Festivals e Rassegne Internazionali. (Di particolare rilevanza è stata l’esecuzione della “Messa alla Santa Madre di Dio” eseguita in prima assoluta presso la Basilica di Loreto nella Rassegna Internazionale “Virgo Lauretana 2002”). Come Compositore dal 1984 si è dedicato all’approfondimento delle tecniche legate al Teatro Musicale (Canto, Composizione, Regia e Recitazione), e in particolare al Teatro Sacro, elaborando un particolare linguaggio dell’arte della performance. Su commissione di Enti, o per gruppi teatrali di strada, ha composto eventi di teatro musicale più volte rappresentati in Italia e all’estero, curandone la regia o la direzione musicale e partecipando agli stessi come tenore o attore vocalista (numerosissime le performance di Piece metateatrale, Opera, Pièce elettronica, Pièce teatrale musicale, Sacra Rappresentazione, teatro musicale di strada, Ricostruzione musicale di antiche laude drammatiche, Dramma musicale).
Tra i i suoi esecutori più importanti figurano, tra tutti per presenza particolare, Gianluca Ruggeri, Sonia Prina, Francesco Chimienti, Samantha Zanusso, Martina Zambelli, Giampaolo Antongirolami, Floranna Spreafico con i Cori Piccoli Cantori delle Colline di Brianza” e “Fontegaia” di Rovagnate.
Notevole è stato l’impegno che ha riversato come tenore nella ricerca per una didattica dell’improvvisazione in colla


Diventa sponsor

Opere

Attorno a un fuoco O.+ A - 1983

Ave Maria Sop Q - 1999


Per un pezzo di pane O.+ A - 1984




 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.239.167.74 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy