autore

Gualtieri Davide


Note biografiche

Ha appreso l’arte del Canto da suo padre ma deve la sua formazione artistica e professionale ad Annamaria Polcaro (Diplomi in Composizione con il massimo dei voti, in Organo e Composizione organistica con la lode, in Musica Corale e Direzione di Coro con la lode; Perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Vladimir Delman al Teatro Studio di Bologna con borsa di studio CEE e EATC di Bologna) ed ha seguito vari corsi di specializzazione con Claudio Annibaldi, Nino Albarosa, Fausto Razzi, Jacques Bodmer, Michiko Hirayama, Paolo Montarsolo, Giorgio Carnini, Nicola Samale e Riccardo Capasso. In arte si è adoperato con spirito di ricerca in più versi: poeta, compositore, vocalista, attore e regista, pianista, organista e direttore di coro e d’orchestra. HA affiancato aggli studi musicali quelli universitari: Lettere e Filosofia presso l’Università di Siena, Scienze Religiose presso la Gregoriana di Roma.
Come Direttore di Coro è stato scritturato più volte dalla Rai, per riprese televisive e radiofoniche di concerti in diretta; per due anni è stato scritturato dal Teatro alla Scala come Preparatore Vocale del Coro delle Voci Bianche. Dal 1984 al 1990 è stato Direttore del Complesso vocale “Studio Madrigalistico” con il quale ha tenuto più di 100 concerti per vari Enti e Società di Concerti. Ha fondato e dirige il Coro Vladimir Delman del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. È stato Direttore della Jazz Ensemble D’Springs, operante dal 2005 con una intense attività concertistica in Milano e provincia, Delman Vocal Ensemble del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Per 7 anni ha guidato il Coro Gospel “Incontrocanto” di Vimercate. Attualmente è il Direttore del Coro Gospel’s Brothers di Valmadrera.
Come Organista ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’Estero proponendo spesso il repertorio contemporaneo e presentando al pubblico decine di prime esecuzioni (da segnalare i 10 concerti tenuti presso la Aula Magna dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra in Roma tra il 1990 e il 1994 per l’Accademia d’Organo Max Reger e nell’ottobre del 1999, invitato ad eseguire la sua musica per organo, ha inaugurato il Festival Memorie Sonore a Stoccolma).
Molte sue composizioni corali sono state eseguite in Italia e all’estero in importanti Festivals e Rassegne Internazionali. (Di particolare rilevanza è stata l’esecuzione della “Messa alla Santa Madre di Dio” eseguita in prima assoluta presso la Basilica di Loreto nella Rassegna Internazionale “Virgo Lauretana 2002”). Come Compositore dal 1984 si è dedicato all’approfondimento delle tecniche legate al Teatro Musicale (Canto, Composizione, Regia e Recitazione), e in particolare al Teatro Sacro, elaborando un particolare linguaggio dell’arte della performance. Su commissione di Enti, o per gruppi teatrali di strada, ha composto eventi di teatro musicale più volte rappresentati in Italia e all’estero, curandone la regia o la direzione musicale e partecipando agli stessi come tenore o attore vocalista (numerosissime le performance di Piece metateatrale, Opera, Pièce elettronica, Pièce teatrale musicale, Sacra Rappresentazione, teatro musicale di strada, Ricostruzione musicale di antiche laude drammatiche, Dramma musicale).
Tra i i suoi esecutori più importanti figurano, tra tutti per presenza particolare, Gianluca Ruggeri, Sonia Prina, Francesco Chimienti, Samantha Zanusso, Martina Zambelli, Giampaolo Antongirolami, Floranna Spreafico con i Cori Piccoli Cantori delle Colline di Brianza” e “Fontegaia” di Rovagnate.
Notevole è stato l’impegno che ha riversato come tenore nella ricerca per una didattica dell’improvvisazione in colla


Diventa sponsor

Opere

Attorno a un fuoco O.+ A - 1983

Ave Maria Sop Q - 1999


Per un pezzo di pane O.+ A - 1984




 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.