autore

Gualandi Gian Marco


Note biografiche

Compositore, pianista e arrangiatore, inizia la sua carriera musicale nel 1964 interpretando il brano “Da grande voglio fare” al 6° Zecchino d'Oro. Dopo questa partecipazione inizia lo studio del pianoforte proprio con Mariele Ventre storica direttrice del Piccolo coro dell'Antoniano. In seguito studia Armonia, Composizione classica con la Professoressa Furgeri e si diploma a pieni voti in Musica Jazz al Conservatorio di Bologna sotto la guida di E.Ballotta. Si è inoltre laureato in Storia presso l’Università di Bologna. 
Nel 1986 vince il 3º premio al Concorso Internazionale di Arrangiamento e Orchestrazione per Big Band Jazz al Barga Jazz Festival con l'arrangiamento del brano "All Blues" di Miles Davis. Negli anni successivi, in veste di autore/compositore, arrangiatore o produttore partecipa a tutti più importanti concorsi dal Festival di San Remo al Festival di Castrocaro a Scrivere in Jazz. Oltre i numerosi premi in concorsi internazionali di composizione ed arrangiamento per Big Band jazz e di musica Pop anche i concorsi di musica per bambini (suo ad esempio è il brano “Le tagliatelle di Nonna Pina” vincitore dell’ edizione 2003 dello Zecchino D’oro). Nel 2000 è uno dei vincitori del Concorso Internazionale "A Song for Peace in the World" con il brano 1300 Anni A Nativitate Domini.
In veste di pianista e arrangiatore ha partecipato a diverse tournée (A. Mingardi, Lara Saint Paul, Maurizio Micheli, ecc.) Ha collaborato con numerosi musicisti classici come Giorgio Zagnoni, Aikoros Chamber Ensemble, Nuovo Gruppo Italiano di Percussioni, Orchestra sinfonica di Lecce, ecc.
In qualità di arrangiatore,compositore e/o pianista ha partecipato alla realizzazione di numerosissime trasmissioni televisive RAI. Nell’ambito di questi programmi ha scritto arrangiamenti ed orchestrazioni per numerosi artisti quali: Dionne Warwick, Julio Iglesias, Ornella Vanoni, Ami Stewart, Milva, Gino Paoli, Jose’ Feliciano, Renzo Arbore, Mietta, Lara Saint Paul, Gigi Proietti, ecc.
In veste di compositore,arrangiatore e turnista lavora o ha lavorato per: Fonit Cetra, Ariston, Canale 5 Music, ed. Antoniano, Jungla Records, Nothing Like Music, Siebenpunkt Verlags, Refras, ecc. Persegue anche un’intensa attività concertistica o in veste pianista/arrangiatore e leader di diversi gruppi (Blue Midnight Orchestra, Gian Marco Gualandi Quartet, The Ellingtonians,ecc.) o in veste di collaboratore di solisti (Gualandi/Corrieri Duo, ecc.). Collabora inoltre con diverse Big Band.
Collabora costantemente con istituzioni pubbliche (Provincia, Regione, Assessorati alla Cultura di vari Comuni) in veste di direttore artistico, compositore e arrangiatore. Svolge un'intensa attività didattica tenendo Masterclass e seminari presso istituzioni di alto perfezionamento musicale. Ha insegnato "Orchestrazione e Arrangiamento" presso il Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna (1991/95 e 2008/10), "Composizione Jazz" presso il Conservatorio di Rovigo (2013) e dal 2006 è docente di "Composizione, Orchestrazione e Arrangiamento Jazz" presso il Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro e presso il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena.


Diventa sponsor

Opere

Nice to meet you! Sx.ens - 2015


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.229.119.29 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy