autore

Grassani Michele


Note biografiche

  Diplomato in Sassofono col massimo dei voti nell’anno 2015 sotto la guida di Luciano Alunno e in Strumentazione per banda nell’anno 2016 col massimo dei voti e lode sotto la guida di Andrea Saba al conservatorio “A. Boito” di Parma, frequenta il biennio di perfezionamento in strumentazione per banda sotto la guida di Daniele Carnevali al conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. Nel suo percorso di studi ha inoltre frequentato master class con Lorenzo Pusceddu, Jacob de Haan, Jan Van der Rost e Mario Marzi.

  È membro dei quartetti “Sax Appeal” e “Historical Saxophon quartet”. Nel 2014 è stato chiamato a far parte dell'orchestra “Luigi Cherubini” di Riccardo Muti.

  È stato direttore stabile della “Provadorchestra project” e del “Kosmos wind ensemble”, con il quale ha realizzato la registrazione audio del “Va' pensiero” per Aung San Suu Kyi, in collaborazione col coro dell'istituto comprensivo “Parmigianino”. È stato inoltre direttore ospite della corale “Giuseppe Verdi” di Parma e della “Ducale Armonia” di Parma, con la quale ha realizzato un concerto di musiche inedite del compositore ottocentesco Martin Scholl. Dirige inoltre la banda giovanile “I Fiatoni” del corpo bandistico “G. Verdi” di Parma.

  Le sue composizioni sono state tutte eseguite in prima esecuzione dalla “Symphonic Wind Band” del Conservatorio “A. Boito” di Parma e sono pubblicate dalle case editrici Allemanda-Master Symphony e Scomegna.

  Insegna sassofono e clarinetto nelle scuole comunali dei complessi bandistici di Fornovo di taro, Borgo val di taro, Langhirano, Parma e da qualche anno collabora attivamente come insegnante principale di Sassofono con la Scuola di Musica Arti e Suoni di Parma.


Diventa sponsor

Opere

Concertino Q & Banda(O.f) - 2016


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 100.24.115.215 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.