IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Gotti Marco


Note biografiche

Inizia la sua carriera musicale a 10 anni, intraprendendo lo studio della batteria e facendo le prime esperienze nell'orchestra da ballo del padre; a 14 anni è affascinato dall'ascolto di un disco blues di John Mayall propostogli da un amico, dove un sax tenorista lo colpisce a tal punto da fargli decidere di lasciare la batteria per il sassofono; tuttavia il suo primo strumento è un vecchio clarinetto usato (pagato a quell'epoca 10.000 lire), con il quale inizia la pratica da autodidatta. Ma vuole migliorare, e decide cosi di studiare con dei veri maestri: Beppe Taiocchi e Giuseppe Tassis; nel frattempo si dedica anche al sax alto e tenore, suonando in vari contesti. Si diploma in clarinetto con il maestro Tassis nel 1985 presso il conservatorio di Bergamo.
La frequentazione delle Big Band lo spinge allo studio della composizione e dell'arrangiamento, attraverso i quali in seguito riuscirà a concretizzare le proprie idee musicali e la propria creatività. Dal 1996 dirige la JW Orchestra, con la quale ha prodotto parecchi progetti (visionabili su www.jworchestra.it) Hanno collaborato con M. Gotti e la JW artisti di fama internazionale, quali Bill Watrous, Bob Mintzer, Marty Wehner, Gianni Basso, Gianluigi Trovesi, Claudio Angeleri, Emilio Soana, Sandro Gibellini, Paolo Tomelleri,Fabrizio Bosso, Mario Rusca, Gigi Cifarelli, Bruno de Filippi, Trio Fantasy, Tony Arco, Orchestra da camera Enea Salmeggia, Civica Jazz Band di Milano.
Dopo molteplici collaborazioni nel campo della musica jazz e leggera, registra due LP con la New Forties Big Band in qualità di primo sax alto (" New Forties Big Band" e "Swing Planet", City records). Collabora inoltre con il pianista Sante Palumbo, e nel campo della musica leggera incide con Amii Stewart e con P. Lyon. Partecipa, talvolta in collaborazione con altri musicisti, talvolta con formazioni a proprio nome, a tours in Egitto, Tunisia, Marocco, Tenerife; suona in diversi festival jazz, tra i quali ricordiamo Torino, Bergamo, Bra, Iseo, Aosta, Ivrea, Alessandria, Bolzano, "Bergamo scienze 2006", "Italian Jazz Graffiti 2008"; la sua attività lo porta poi in vari teatri e locali. Dal 2007 collabora con il pianista Enrico Intra.
Ha una vasta produzione di dischi di jazz e dal 1989 è docente di sassofono, musica d'insieme e improvvisazione jazz presso il Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo.


Opere

Exit A & Banda(O.f) - 2002


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.