autore

Giomi Francesco


Note biografiche

Compositore e progettista sonoro. Si interessa di musica dal vivo e di musica elettronica acusmatica.
Ha collaborato con diversi musicisti come David Moss, Uri Caine, Jim Black, Sonia Bergamasco, Jonathan Faralli, Elio Martusciello, Giovanni Nardi e Francesco Canavese, e ha anche fondato il duo SDENG e il progetto ZUM trio di improvvisazione di musica elettroacustica.
Conduce parallelamente un’attività di ricerca occupandosi da diversi anni di analisi della musica elettroacustica, di live electronics e di musicologia computazionale: è autore di numerose pubblicazioni per editori italiani e stranieri pubblicando per Mouton de Gruyter, MIT Press, Swets & Zeitlinger, Harwood Academic Publisher, Indiana University Press, Il Mulino, Cambridge University Press, ERI/RAI ed altri. Dal 1995 è membro del consiglio direttivo dell'AIMI, l'Associazione di Informatica Musicale Italiana. Dal 2001 collabora regolarmente con il coreografo italiano Virgilio Sieni, nel 2003 e nel 2009 ha ottenuto commissioni per nuove opere musicali dal GRM di Parigi. Sue opere sono regolarmente eseguite in tutto il mondo in festival, rassegne e concerti di musica contemporanea e selezionate o premiate in concorsi italiani ed esteri. Nel 2007 ha vinto il Rostrum Internazionale di Musica Elettroacustica tenutasi a Lisbona, mentre nel 2011 è stato uno dei vincitori del Workshop Panorama Suono Europa al ZKM di Karlsruhe.
Nell’ambito compositivo, la sua ricerca musicale si rivolge prevalentemente al fronte elettroacustico: sue opere sono state eseguite in Italia e all'estero ed hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di musica elettroacustica.
Coordinatore scientifico-musicale del Centro Tempo Reale dal 1999, il centro di ricerca musicale con sede a Firenze, dove ha strettamente collaborato con Luciano Berio e di altri compositori importanti, musicisti, coreografi e registi oltre che con orchestre ed ensemble italiani e stranieri (tra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Ensemble Intercontemporain, Orchestra della Toscana).
Insegna Musica elettronica al Conservatorio di Musica di Bologna e informatica musicale al DAMS dell’Università di Firenze.


Diventa sponsor

Opere

Millenote A NM - 1996

X-Play SI El - 2005


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.