IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Giomi Francesco


Note biografiche

Compositore e progettista sonoro. Si interessa di musica dal vivo e di musica elettronica acusmatica.
Ha collaborato con diversi musicisti come David Moss, Uri Caine, Jim Black, Sonia Bergamasco, Jonathan Faralli, Elio Martusciello, Giovanni Nardi e Francesco Canavese, e ha anche fondato il duo SDENG e il progetto ZUM trio di improvvisazione di musica elettroacustica.
Conduce parallelamente un’attività di ricerca occupandosi da diversi anni di analisi della musica elettroacustica, di live electronics e di musicologia computazionale: è autore di numerose pubblicazioni per editori italiani e stranieri pubblicando per Mouton de Gruyter, MIT Press, Swets & Zeitlinger, Harwood Academic Publisher, Indiana University Press, Il Mulino, Cambridge University Press, ERI/RAI ed altri. Dal 1995 è membro del consiglio direttivo dell'AIMI, l'Associazione di Informatica Musicale Italiana. Dal 2001 collabora regolarmente con il coreografo italiano Virgilio Sieni, nel 2003 e nel 2009 ha ottenuto commissioni per nuove opere musicali dal GRM di Parigi. Sue opere sono regolarmente eseguite in tutto il mondo in festival, rassegne e concerti di musica contemporanea e selezionate o premiate in concorsi italiani ed esteri. Nel 2007 ha vinto il Rostrum Internazionale di Musica Elettroacustica tenutasi a Lisbona, mentre nel 2011 è stato uno dei vincitori del Workshop Panorama Suono Europa al ZKM di Karlsruhe.
Nell’ambito compositivo, la sua ricerca musicale si rivolge prevalentemente al fronte elettroacustico: sue opere sono state eseguite in Italia e all'estero ed hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di musica elettroacustica.
Coordinatore scientifico-musicale del Centro Tempo Reale dal 1999, il centro di ricerca musicale con sede a Firenze, dove ha strettamente collaborato con Luciano Berio e di altri compositori importanti, musicisti, coreografi e registi oltre che con orchestre ed ensemble italiani e stranieri (tra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Ensemble Intercontemporain, Orchestra della Toscana).
Insegna Musica elettronica al Conservatorio di Musica di Bologna e informatica musicale al DAMS dell’Università di Firenze.


Opere

Millenote A NM - 1996

X-Play SI El - 2005


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.