autore

Ghisi Daniele


Note biografiche

Si laurea in Matematica all’Università di Milano-Bicocca con il massimo dei voti e la lode nel 2006; parallelamente studia Composizione dal 1997 all’Istituto Pareggiato G. Donizetti di Bergamo dapprima con Alberto Colla, quindi con Stefano Gervasoni, sino a ottenere nel 2007 il diploma con il massimo dei voti e la lode, e il premio J. S. Mayr come miglior diploma nell’anno accademico.
Partecipa a numerosi seminari di Composizione con Billone, Solbiati, Corghi, Lachenmann, in particolare all’IEMA con George Benjamin e l’Ensemble Modern (Francoforte, 2005) e a Voix Nouvelles con Brian Ferneyhough, Michael Jarrell e François Paris (Royaumont, 2006).
Ottiene riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il secondo premio al concorso V. Bucchi, il primo premio al concorso O. Sindici, il Rotary e il J. S. Mayr, il premio ai Incontri Internazionali Franco Donatoni nel 2008, e l’Edouardo Ocon nel 2010.
Riceve diverse commissioni, tra cui recentemente quelle del Ministero della Cultura Francese, Divertimento Ensemble, Festival Archipel. Nel 2008-2009 partecipa al Cursus I dell’Ircam a Parigi, e nel 2010-2011 ritorna all’Ircam nel contesto del Cursus II. Contemporaneamente è compositore in residenza per la sessione Transforme a Royaumont. Nel 2009-2010 è compositore in residenza all’Akademie der Künste (Berlino).
La prima della sua opera La notte poco prima della foresta, è stata nel settembre 2009 al festival MiTo (Milano).


Opere


Visioni Fl S/A/B Pf Perc El - 2012/13


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.