didattainterprete

Gerboni Marco


Note biografiche

Si è diplomato nel 1981 in Sassofono presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro con il massimo dei voti e la lode (a soli 16 anni) sotto la guida di Romano Mauriello ed in Clarinetto, sempre presso lo stesso Conservatorio, nel 1984. Si è in seguito perfezionato con Jean-Marie Londeix e Antony Pay.

È risultato vincitore in Duo di ben 12 primi premi e 2 secondi premi a vari Concorsi Nazionali ed Internazionali. Come solista vince giovanissimo a soli 14 anni il 1° premio al 2° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per strumenti a fiato "Premio Ancona" (Presidente di giuria Goffredo Petrassi), mentre con il gruppo Baires '87 vince nel 1992 il Premio per le arti e la musica “G. Tani”, insieme ad artisti quali Salvatore Accardo, Franco Petracchi, Milva.

Ha collaborato le più importanti Orchestre sinfoniche e liriche tra le quali:  Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica del Teatro alla Scala (con questa resta memorabile la sua partecipazione all’esecuzione del Bolero di Ravel sotto la direzione di Riccardo Muri al Teatro Royal de la Monnaie di Bruxelles, il 1 maggio 1998), Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Comunale di Trieste, Accademia di Santa Cecilia di Roma,,  Maggio  Musicale Fiorentino,  RAI di Torino, Ente lirico Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma,  Teatro San Carlo di Napoli, Qatar Philarmonic Orchestra, Radiotelevisione Svizzera, The Hungarian Simphony Orchestra, registrando per diverse etichette discografiche, quali Emi, Delos, Primrose Music, Stradivarius e Pentaphon e televisive per le più importanti emittenti europee

Come solista si è esibito con l'Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, l'Orchestra Città di Ferrara,   l'Orchestra Regionale del Lazio e l'Orchestra Philarmonia Veneta.

Si esibisce cameristicamente in vari organici. Membro dell’Italian Saxophone Quartet (alias Ensemble Italiano di Sassofoni) per 25 anni e del duo con il pianista Giorgio Farina, ha tenuto concerti in tutta Europa (Italia, Francia, Svizzera, Polonia, Germania, Svezia, Norv egia, Finlandia, Spagna, Belgio, ecc.), Libano, Stati Uniti, Russia e Giappone e Cina, suonando nelle più importanti sale da concerto. Grande successo hanno riscosso le tournèe effettuate negli Stati Uniti con l’Ensemble Italiano di Sassofoni, che lo hanno portato a suonare nelle più importanti sale da concerto della California, Florida, Colorado, Minnesota e Montana. Si esibisce inoltre con il Quartetto d’archi Mediterraneo (L. Marziali, E. De Angelis, R. Molinelli, R. Trainini), e come solista con vari Quartetti di saxofoni.(Elise Hall Saxophone Quartet, ecc.).

È stato invitato come rappresentante  italiano al X World Saxophone Congress” tenutosi a Pesaro nel 1992, all’XI World Saxophone Congress tenutosi in Spagna nel settembre 1997, e nel 2006 al XIV World Saxophone Congress in Slovenia. Nel 2014 è stato invitato, in veste di solista, al primo Congresso Europeo di sassofono che si è tenuto in Spagna.        

Ha effettuato registrazioni discografiche per le etichette Emi, Delos, Warner Bros, Primrose Music, Stradivarius e Pentaphon, e televisive per le più importanti emittenti europee.

Ha tenuto e tiene regolarmente corsi di perfezionamento a Portogruaro, Fermo,  Sappada, Francoforte (Hochschue), i Conservatori superiori di Granada, Valencia , Jaèn, Cordoba, Madrid, presso l’Università di Iasi (Romania), il Conservatorio di Birmingham e presso l’Università di Denver (Colorado).

 Inizia la sua attività di docente presso il Conservatorio di Reggio Calabria nell'a.s. 1991/92, in quanto vincitore del concorso ministeriale viene immesso in ruolo nel 1992/93 presso il Conservatorio di musica di Foggia e attualmente, dal 1993/94, è docente di sassofono presso il Conservatorio di musica  "G.Frescobaldi" di Ferrara.


Altre note

SCHEDA IN ATTESA DI INFORMAZIONI DA PARTE DEL COLLEGA.

 


Gruppi di appartenenza

Ensemble Italiano di Sassofoni

Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.101.50 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy