IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Gavazza Giuseppe


Note biografiche

Studi.

Laureato in Farmacia presso l’Università di Torino nel 1983, ha studiato composizione, musicologia, direzione di coro, pianoforte e musica elettronica diplomandosi in Composizione nel 1985 al Conservatorio di Milano in Composizione, sotto la guida di Azio Corghi e Paolo Castaldi e in Musica Elettronica all’EMIT di Milano, sotto la guida di Goffredo Haus.

Ha collaborato (1986-1988) con il CSC (Centro di Sonologia Computazionale) dell'Università di Padova ed il LIM (Laboratorio d'Informatica Musicale) dell'Università di Milano.

Grazie a borse di studio De Sono-Torino ha collaborato con l'Experimental Studio SWF-Heinrich Strobel Stiftung di Freiburg (1991-1995) e l’IRCAM di Parigi (1995-1997).

Dal 1998 é compositore in residenza presso l'ACROE-ICA Institut National Polytechnique di Grenoble.

Composizioni

Le sue composizioni hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali (Irino Tokyo, Bucchi Roma, Ensemblia Mönchengladbach, Briccialdi Terni, ICOMS Novara); sono radiotrasmesse ed eseguite in Italia e all'estero, sono incise su compact discs (2E2M, Datum, DDT, Happy NewEars, Nuova Era, Folkestone Fringe), sono edite da BMG Ariola, Edipan e Ricordi e sono state interpretate da solisti e gruppi internazionali.

Residenze d’artista
Come artista in residenza è stato ospite della Fondation d'Art Château de La Napoule (2000 e 2003), Kulturhuset-USF Bergen (2002, 2005, 2012, 2014), La vie des formes, Chalon su Saône (2007), Asilo Bianco, Ameno (2007), Liguria Study Center for Arts and Humanities, Bogliasco (2006, 2011), META Museum, Black Mountain College, N.C. USA (2002, 2005, 2008, 2011, 2018).

Collaborazioni
Ha realizzato progetti internazionali in collaborazione con scultori, pittori, architetti, fotografi, videoartisti, coreografi, registi di teatro e cinema, filosofi, scrittori e drammaturghi.

Ha lavorato con Luciano Berio e collaborato molti anni con Sergio Liberovici nel campo della didattica e del teatro musicale per l'infanzia con L’Opera dei Bambini e Insieme Musica.

È membro della Cinémathèque de Grenoble con cui collabora come compositore e performer.

Organizzazione
Ha svolto per quasi trent’anni attività di organizzazione e promozione della musica e dell'arte contemporanea, orientate all'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito artistico, collaborando  con Camerata Strumentale Casella, Compositori Associati, Antidogma Musica, Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo.

Insegnamento e ricerca
Dal 1991 è docente di Elementi di composizione per Didattica presso il Conservatorio di Cuneo dove ha diretto il Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie (2000-2006) e quello di Didattica della Musica (2008-2011)

Ha svolto (2013-2018) un Dottorato di Ricerca presso i laboratori ICA-ACROE, Polytechnique e Université UPMF di Grenoble, sul tema "La modellizzazione fisica come strumento per la composizione musicale", cross field tra ricerca scientifico-tecnologica e creatività artistica.

Partecipa al network europeo EASTN-DC (European Art Science Technology Network for Digital Creativity, EU Culture project, 2013-2015 e 2017-2021) come compositore, ricercatore e responsabile del partner italiano Conservatorio di Musica di Cuneo.

Vive e lavora a Torino, Grenoble e Cuneo.


Opere

Quatre voix instrumentales 2Sx C Cbs Perc El - 1996


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.