IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Gaeta Walter


Note biografiche

Diplomato in Pianoforte presso il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara ha acquisito il Master di Secondo livello in Film Music Composition presso il conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e sotto la guida di Paolo Damiani si diploma in Musica Jazz presso il conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, prende il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali a indirizzo di Musica Jazz presso il conservatorio ”S. Cecilia” di Roma con il massimo dei voto e la lode e prende il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali a indirizzo di Maestro Accompagnatore per la Danza presso il conservatorio “A. Casella” de L’Aquila e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Ha inoltre seguito seminari tenuti da Chick Corea, Harold Battiste (direttore della New Orleans University, U.S.A.), Ray Santisi, Walter Bishop jr., Enrico Pieranunzi, Michel Camilo, George Cables, Paolo Birro, Franco D'Andrea, Stefano Battaglia ecc.., oltre i corsi di Orchestrazione, Composizione e Arrangiamento con Alfredo Impullitti, Mike Abene e Fabio Jegher. Ha inoltre partecipato alla Masterclass tenuta dal Ben Newhouse “Orchestration For Film Scoring”, a quella tenuta da Matthew Nicholl “The Art and Craft of Writing Music” presso il conservatorio di Pescara. World Music tenuta da Enzo Avitabile presso il conservatorio di Roma. Per la didattica musicale ha seguito diversi seminari tra cui quelli con Paolo Subrizi, Fred Strum (docente presso la Rochester University U.S.A.) e tanti altri.

Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti in varie vesti [1].

Molti i concerti da lui tenuti e le collaborazioni avute che lo hanno visto esibirsi in numerose manifestazioni e festival musicali in Italia e all'estero (Svizzera (Montreux e Losanna) Ungheria (Budapest e Budafok), Francia (Nangis), South Africa (Durban), Turchia (Istanbul)), in cui ha suonato con tantissimi  musicisti [2].

Prolifica l’attività che lo ha visto come arrangiatore per la Banda Militare dell’Aereonautica italiana e la Budafok Big Band (Ungheria) e tanti altri organici [3].

Il periodo più recente lo vede direttore e arrangiatore della Civica Big-Band di Lanciano, dell'Ensemble "F. Fenaroli" e collabiora con la Budafok Big-Band di Budapest. Come didatta tiene Concerti/Conferenze a tema tenuti negli Istituti Superiori, i numerosi Laboratori Musicali attivati nelle scuole  e per varie Associazioni Culturali. Dal 2001 è docente di Pianoforte e del Laboratorio jazz presso la Scuola Civica di Musica "F. Fenaroli" di Lanciano (Ch). 

04/2023


[1] Nel 1994 vince una borsa di studio al Berklee College of Music di Boston (U.S.A.), assegnatagli dal "Berklee Entering Student Talent Scholarship Program"; Nel 2001 al Concorso Musicale a Premi “Sound Track” di Foligno (PG) si è classificato Primo con il Walter Gaeta Quartet nella categoria gruppi ed ha vinto anche il Primo premio Assoluto. Nel 2004 si qualifica terzo al XVII concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione di Barga Jazz con il brano "L'eroe del Destino" di Giorgio Gaslini, sempre a Barga Jazz nel 2006 con la sua composizione originale "Colors" arriva in finalissima; nella rivista specializzata "Prove Aperte" nel numero di luglio 1999, nella rubrica "Professione Arrangiatore" il curatore Paolo Quarta dedica ampio spazio all'analisi degli arrangiamenti e delle composizioni originali, definendolo: “musicista duttile e preparato sia in campo classico che in campo jazzistico”; nel 2010 ha composto e registrato le musiche per il cortometraggio “Vite Invisibili” regia di Davide Pompeo e il corto ottiene la menzione speciale della giuria alla rassegna “Cinematografica Frentana” 2009 e miglior cortometraggio alla rassegna “Corti Mo’desti” 2010.
È selezionato tra i 20 corti finalisti del festival del Cinema Giovanile Indipendente 2010, tra i 25 finalisti del festival per cortometraggi a tema “Inventa un film”, tra i 7 finalisti del “SmovieFest” 2011, tra i 15 finalisti de “l’Archimista Film Fest”.

[2] Massimo Moriconi, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Paolo Damiani, Tom Sheret, Rachel Gould, Pablo Mena Peraza, Sherrita Duran, Cheryl Nickerson, Marco Tamburini, Maurizio Rolli, Cheryl Arena, Geoff Warren, Kelly Joyce, Serena Molinari, Giò Di Tonno, Gianluca Esposito, Saba Anglana, Siamak Guran, Antonella Ruggiero (voce dei Matia Bazar) e tanti altri.

[3] Nel 2002 ha scritto gli arrangiamenti per l’Orchestra da Camera “Roma Classica” e l’Ensemble vocale e solisti “Colosseum” per il Concerto del primo gennaio al “Campus Internazionale di Musica” (Teatro comunale di Latina), per la rassegna di concerti “Musica in giardino” (Roma) e per il concerto d’inaugurazione del Teatro Studio di Jesi diretto da Carlo Rizzari. Nel 2016 ha scritto gli arrangiamenti per il teatro musicale “RosAmara” storie di donne migrante regia di Roberto Melchiorre. Per il cinema muto ricordiamo la colonna sonora per Orchestra e Trio jazz del film capolavoro di Buster Keaton “The General” (1926), eseguita in prima assoluta (02/03/19) presso il Teatro Comunale “F. P. Tosti” di Ortona.


Altre note

Pianista, compositore e arrangiatore. Musicista duttile e originale capace di esprimersi in un pianismo melodico, ritmico ed energico. Nelle sue composizioni unisce colori e linguaggi creando spazi inesplorati, in continua evoluzione, riservandoci imprevedibili scoperte e piacevoli sorprese.

 


Opere


L'intruso Q - 2004

Norderoogsand S Pf - 2013


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.