autore

Gaeta Nicola


Note biografiche

  Nato a Ortona nel 1994, si diploma in flauto traverso, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida di Antonello Moroni; presso il Conservatorio de L’Aquila con Marcello Bufalini consegue nel 2018 la laurea triennale in Direzione d’Orchestra e nel 2021 la laurea magistrale in Direzione d’Orchestra con lode. Attualmente studia composizione con Claudio Perugini.

  Nel 2017, come unico italiano selezionato, partecipa alla master class con Ulrich Windfuhr e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e dirige la Sinfonia N. 4 di Beethoven nel concerto conclusivo. Nel 2018 partecipa alla master class tenuta di Fabrizio Ventura presso il Conservatorio “A. Casella” e con lo stesso si perfeziona a Modena nel 2019. Nello stesso anno, è selezionato e partecipa come allievo attivo alla master class con Donato Renzetti a Roma. Nel 2021 si perfeziona nel repertorio operistico nella master class tenuta da Francesco Lanzillotta e da Bruno Taddia a Milano.

  Dal 2013 è direttore del Coro Giovanile Diocesano della diocesi Lanciano-Ortona e diviene Responsabile della Musica Liturgica nel 2018. In qualità di direttore del coro giovanile “Joyful Voices” collabora con la fondazione Missio CEI. Nel 2018, come miglior allievo dal Conservatorio “A. Casella”, dirige il concerto di apertura dell’anno accademico 2018/2019 eseguendo la Sinfonia Concertante K 297b di W.A. Mozart. Ancora nel 2018 fonda l’Orchestra Novecento, con sede a Lanciano, unendo tutti i giovani talenti del territorio frentano ed esibendosi in concerti di musica sinfonica e da film; con lo spettacolo “Lumière” e l’Orchestra Novecento inaugura nel 2020 la riapertura del sito archeologico di Larino (CB). Inoltre, nel novembre 2019 dirige l’Orchestra Sinfonica Abruzzese nel concerto “Nuovo Sipario” per i giovani direttori emergenti. Nel 2020 cura come arrangiatore e direttore i Concerti per le scuole dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito del progetto “Musica per crescere”.

  Ha composto numerosi brani strumentali e arrangiamenti, sia classici che moderni, eseguiti in concerto. I suoi lavori sono pubblicati da Accedamia2008.

  Nel 2021 è finalista nel Concorso nazionale di composizione musicale della Fondazione Mauro Crocetta.

  Collabora con l’associazione AIGAM nelle lezioni-concerto dedicate ai bambini (metodologia che sviluppa l’apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale). Attualmente è assistente per la classe di Esercitazioni orchestrali del Conservatorio “A. Casella”.

  Si esibisce in concerti solistici, formazione strumentale e come direttore d’orchestra.

  (10/2021)


Diventa sponsor

Opere

Uomini soli Q - 2021


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 100.24.115.215 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.