autore

Gabucci Agostino


Note biografiche

Dopo gli studi letterari, intraprese quelli musicali nel 1913 nel Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi nel 1920 col massimo dei voti in Clarinetto studiato con Romeo Orsi e poi col Maestro Umberto Blonk Steiner. Appena diplomato, continuò col suo Maestro il perfezionamento, e con Enzo Calace , insegnante al Conservatorio di Milano, proseguì la studio di pianoforte.
Ha eseguito come solista e prendendo parte ad esecuzioni di musica da camera, un centinaio di concerti con celebri complessi, come il Quartetto Poltronieri ed il Quintetto Casella,. È stato 1° Clarinetto Solista in orchestre come quelle de "La Scala di Milano” e quella del “Conservatorio G. Verdi di Milano" con i più celebri Direttori, all'estero al "Teatro Reale del Cairo ad Alessandria d'Egitto e Porto Said per diverse stagioni d'opera e concerti (tra i tanti, con Pietro Mascagni nel 1926), in America del Sud (Rio De Janeiro e São Paulo). In Germania si esibì in concerti nelle più importanti città tra le quali Berlino, Monaco, Hannover, Stoccarda, Dusseldorf, Lipsia, Vienna ecc. Ha fatto parte sempre come 1° Clarinetto Solista dell'Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Milano dal 1927 al 1930 e dell' Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma nel 1943. Si esibito inoltre alla Triennale di Milano, nell' Orchestra del Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, "La Fenice" di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Grande di Brescia. A Firenze con l'Orchestra del Conservatorio "L. Cherubini", e in celebri complessi di musica da camera della Società Leonardo da Vinci.
È stato prescelto come solista per la prima esecuzione assoluta di una Sonata per Clarinetto del compositore Carlo Savina, premiata al concorso di Torino, e alla R.A.I. di Roma, nel 1953, ha eseguito la prima trasmissione del suo Concerto per Clarinetto in Mi bemolle. Ha preso parte a molte altre stagioni di Concerti Sinfonici e d'Opera.
Ha fatto parte di innumerevoli commissioni di concorsi di clarinetto e strumenti a fiato in Italia e all' estero. Ha ricevuto varie dichiarazioni di elogio come clarinettista, musicista e compositore da eminenti Maestri direttori d'orchestra e di Conservatori italiani ed esteri. E' stato insegnante Titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio "Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze ed infine al Conservatorio di "S.Cecilia "di Roma dove ha concluso l’insegnamento.
Ha scritto opere didattiche varie per Clarinetto e per altri strumenti a fiato.


Diventa sponsor

Opere

50 piccoli pezzi Studi - 1965


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.112.98 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy