IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Gabbrielli Michelangelo


Note biografiche

È diplomato in Musica corale e Direzione di coro, Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze. Ha conseguito i diplomi di Composizione Polifonica Vocale e di Composizione presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano. Nello stesso Conservatorio ha frequentato anche il Corso superiore di Direzione corale e si è diplomato, con il massimo dei voti e lode, in Musicologia.
Ha fondato e diretto per diversi anni il Coro "Carthusia Florentiae", dedito allo studio e all'interpretazione del canto gregoriano nella Certosa di Firenze dove ha svolto anche attività di organista. E' stato anche organista e istruttore del coro presso la Cappella musicale S.Rufino del Duomo di Assisi, con la quale si è esibito in numerosi concerti in Italia e all'estero. Attualmente è istruttore e maestro sostituto del coro “Musica laudantes“ di Cesano Boscone (Milano); è direttore dell'ottetto vocale “Octopus“ di Milano.
Particolarmente interessanto allo studio della musica antica ha partecipato come relatore a convegni di studio e ad incontri di studi musicologici Italo-Polacchi indetti sotto il patrocinio dell'Università di Bologna nonché a giornate di studio indette dalla Società Italiana di Musicologia.
Ha al suo attivo concerti sia in qualità di organista, come solista e in formazioni vocali e strumentali, che come direttore di coro, diverse pubblicazioni di carattere storiografico e revisioni critiche di musiche antiche, alcune delle quali pubblicate ed altre in corso di stampa.
È attivo come compositore, contando pubblicazioni di musiche corali e strumentali, e alcune incisioni. Collabora con alcune importanti riviste musicali in qualità di saggista e critico (Hortus Musicus, La Cartellina, Rivista della Società Italiana di Musicologia; ha inoltre collaborato con la Rivista Internazionale di Musica Sacra).
Già insegnante di Armonia presso la Scuola di Musica di Fiesole/Firenze e l'Accademia Musicale Valdarnese di S. Giovanni Valdarno/Arezzo e presso il Conservatorio “G.Verdi“ di Milano coordinatore dei Corsi di Specializzazione Post Diploma, docente di Esercitazioni Corali presso il Civico Istituto Musicale Pareggiato “G.Puccini“ di Gallarate/Varese, e presso il Conservatorio di Milano, docente di Direzione Corale e di Analisi e Storia dei repertori nell'ambito del Corso Sperimentale di Musica Corale. È titolare della cattedra di 'Esercitazioni corali' presso il Conservatorio «G. Verdi» di Como e, nello stesso, docente di 'Semiografia antica' per il Triennio e per il Biennio di 'Direzione di coro'.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.