autore

Gabbrielli Michelangelo


Note biografiche

È diplomato in Musica corale e Direzione di coro, Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze. Ha conseguito i diplomi di Composizione Polifonica Vocale e di Composizione presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano. Nello stesso Conservatorio ha frequentato anche il Corso superiore di Direzione corale e si è diplomato, con il massimo dei voti e lode, in Musicologia.
Ha fondato e diretto per diversi anni il Coro "Carthusia Florentiae", dedito allo studio e all'interpretazione del canto gregoriano nella Certosa di Firenze dove ha svolto anche attività di organista. E' stato anche organista e istruttore del coro presso la Cappella musicale S.Rufino del Duomo di Assisi, con la quale si è esibito in numerosi concerti in Italia e all'estero. Attualmente è istruttore e maestro sostituto del coro “Musica laudantes“ di Cesano Boscone (Milano); è direttore dell'ottetto vocale “Octopus“ di Milano.
Particolarmente interessanto allo studio della musica antica ha partecipato come relatore a convegni di studio e ad incontri di studi musicologici Italo-Polacchi indetti sotto il patrocinio dell'Università di Bologna nonché a giornate di studio indette dalla Società Italiana di Musicologia.
Ha al suo attivo concerti sia in qualità di organista, come solista e in formazioni vocali e strumentali, che come direttore di coro, diverse pubblicazioni di carattere storiografico e revisioni critiche di musiche antiche, alcune delle quali pubblicate ed altre in corso di stampa.
È attivo come compositore, contando pubblicazioni di musiche corali e strumentali, e alcune incisioni. Collabora con alcune importanti riviste musicali in qualità di saggista e critico (Hortus Musicus, La Cartellina, Rivista della Società Italiana di Musicologia; ha inoltre collaborato con la Rivista Internazionale di Musica Sacra).
Già insegnante di Armonia presso la Scuola di Musica di Fiesole/Firenze e l'Accademia Musicale Valdarnese di S. Giovanni Valdarno/Arezzo e presso il Conservatorio “G.Verdi“ di Milano coordinatore dei Corsi di Specializzazione Post Diploma, docente di Esercitazioni Corali presso il Civico Istituto Musicale Pareggiato “G.Puccini“ di Gallarate/Varese, e presso il Conservatorio di Milano, docente di Direzione Corale e di Analisi e Storia dei repertori nell'ambito del Corso Sperimentale di Musica Corale. È titolare della cattedra di 'Esercitazioni corali' presso il Conservatorio «G. Verdi» di Como e, nello stesso, docente di 'Semiografia antica' per il Triennio e per il Biennio di 'Direzione di coro'.


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.201.96.43 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.