IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Frate Renzo


Note biografiche

Si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica "G. Verdi" di Milano e in Sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica "L. Maurenzio" di Brescia. Successivamente intraprenderà studi di improvvisazione.
Dal 1985 al 1987, ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio di Musica di Milano in qualità di I° o II° Clarinetto. Dal 1987 al 1989, in collaborazione con associazioni musicali fra cui l’ A. GI. MUS. (Associazione Gioventù Musicale), inizia a svolgere attività concertistica in duo Clarinetto & Pianoforte (al pianoforte Marco Pasini), trio e quintetto. Nel 1998 inizia a svolgere attività professionale presso l’agenzia artistica "Guggenbuhl" con sede a Ginevra (CH) suonando in varie formazioni il sassofono tenore, contralto e clarinetto nel genere musicale standard americano / internazionale, nei più belli hotel di tutta la Svizzera. Successivamente svolge attività professionale con Orchestre di musica da ballo. In questo periodo affianca al clarinetto, sassofono contralto, sassofono tenore anche l’utilizzo della fisarmonica e della tastiera. Nel 1995 ricopre il ruolo di Direttore del "Coro Retico" della provincia di Sondrio e saltuariamente il ruolo di Maestro nel Corpo Musicale di Mello.
Insieme a tre ottimi musicisti pluridiplomati (Marco Ronconi; Giuseppe Trabucchi; Renato Matarrese) è fondatore del prestigioso quartetto di sassofoni " J. B. Singelée " dove occupa sin dall’inizio il ruolo di sassofono soprano. Da questo anno in poi inizia a svolgere una intensa attività concertistica per Associazioni Culturali Italiane ed Estere: Austria (nella splendida Minoritenkirche nel centro di Vienna), Slovenia (presso l’Ambasciata Italiana), Germania (alla Musik Messe di Francoforte nelle giornate riservate agli imprenditori e in quella adibita al pubblico), Inghilterra (Brighton – Londra), Svizzera (presso il Conservatorio di Musica della Svizzera Italiana), Festival Jazz, Orchestre di Fiati, Orchestra d’archi (fra cui in veste di sassofono soprano solista con " Orchestra Archi delle Marche). Numerose sono le pubblicazioni giornalistiche (oltre 200), recensite ottimamente sia dal pubblico che dalla critica. Nel 2001 è stato pubblicato il primo CD Live " Quartetto di Sassofoni J.B. Singelée in Concerto "
Recentemente è stato invitato in Arabia Saudita come Dimostratore


Opere


Soft and magic S A - 2008


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.