IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Fontanelli Simone


Note biografiche

Ha studiato chitarra con Notis Mavroudis e Giorgio Oltremari. Ha inoltre studiato Filosofia all'Università di Milano. Nel 1989 si è diplomato in composizione al Conservatorio di Milano, dove è stato allievo di Davide Anzaghi e Umberto Rotondi. Ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Ville de Bagneux (Francia 1988). Ha studiato direzione d'orchestra in Ungheria. È stato direttore d'orchestra del Milano Ensemble (1985-1988), del Logos Ensemble (1985-1988) e dei Nuovi Spazi Sonori Ensemble (1989-1991). Ha ricevuto il "Diploma di Merito" in musica strumentale contemporanea presso l'Accademia Chigiana di Siena nel 1980 e nel 1981.

 Da quando ha vinto il prestigioso VI. Concorso di composizione internazionale Mozart di Salisburgo nel 1995, Simone Fontanelli è stato considerato come una delle personalità musicali contemporanee più interessanti e autentiche.

 Come compositore e direttore d'orchestra, è stato invitato a numerosi festival internazionali in Italia, Austria, Inghilterra, Spagna, Ungheria, Svezia, Germania, Russia, Kazakistan, Israele, Taiwan e Stati Uniti. Ha sempre ricevuto il massimo apprezzamento per le sue opere: "Ho molto apprezzamento per il suo talento ..." (György Kurtág). "La musica di Fontanelli è poeticamente bella, commovente" (Muzsika, Hungarian Music Magazine) e le sue interpretazioni da direttore d'orchestra: "È raro che la musica di un autore sia preparata con tale sensibilità e intuizione, combinata con un'abilità tecnica superba" (George Crumb).

Le sue composizioni vengono eseguite in tutto il mondo da grandi artisti. Nel 2011 la sua opera per bambini "Es war einmal Stück Holz" ("C'era una volta un pezzo di legno") dopo il Pinocchio di C. Collodi, commissionato e coprodotto dalla Colonia Gürzenich-Orchester e dal Kinderoper di Colonia, fu un grande successo e tutte le rappresentazioni sono state esaurite.

 Dal 2003 al 2009, il Sig. Fontanelli è stato direttore del Gamper Festival of Contemporary Music (Brunswick, ME - USA) e membro del prestigioso roster di artisti / musicisti del prestigioso Bowdoin Summer Music Festival di Brunswick, ruolo che ha ricoperto anche nel 2008 presso l'Internationale Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo.

 Dal 2000 è docente all'Università di Mozarteum di Salisburgo. È stato anche fondatore e direttore d'orchestra dell'Amadeus Kammerorchester di Salisburgo, un'acclamata orchestra da camera dedita al repertorio classico e i cui membri erano tra i migliori Alumni del Mozarteum.

 Tiene corsi di perfezionamento e lezioni in Analisi musicale, Musica da camera, Direzione d'orchestra e Composizione. È stato invitato a presentarli in molte importanti università in Europa, Asia e America, tra cui la Juilliard School di New York, la Lamont School di Denver, la Yehudi Menuhin School, la Royal Academy of Music e la Guildhall School of Music e Drama in Londra, la F. Liszt Academy di Budapest e molti altri.

 


Opere

Strings and Pipes B Vc - 2017


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.