didatta

Floriddia Corrado


Note biografiche

Diplomato nel 2000, a pieni voti, nella classe di Saxofono del Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida di Claudio Lugo, si è successivamente laureato in sassofono nella “Escola Superior de Música de Lisboa”, Lisbona (Portogallo), nell’A.A 2003/04.

Nel maggio 2000 partecipa alla Rassegna Giovani Interpreti “Note di Notte”, nella categoria solisti, ricevendo il Diploma di Merito e il Primo Premio “Luciano Terzoni”. Nel giugno 2000 vince il Primo Premio ex-aequo alla VII edizione della rassegna “Marengo Musica” per giovani musicisti sul repertorio francese, organizzato dal Conservatorio “A. Vivaldi” e dalla società dei francesisti per gli allievi dei Conservatori di Liguria, Piemonte e Lombardia. Sempre nel giugno 2000 riceve il Secondo Premio, alla XIV Rassegna Giovanile Musicale “Città di Busalla”, nella categoria solisti tra i 18 e i 25 anni. Nel luglio 2000 partecipa al 1º. Concorso Internazionale Valsesia Musica 2000, premio “Monterosa Kawai”, a Scoppello (VC) riceve il Secondo Premio.

Dal 1990 è membro dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Dal 1998 fa parte dell’Orchestra Laboratorio diretta da Claudio Lugo. Nel giugno 2000 collabora anche con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza eseguendo Musica per Film. Per la stagione 2000/01 collabora con l’Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova.

Dal 2000 é residente in Portogallo dove partecipa come solista a manifestazioni musicali con IPJ (Instituto Português da Juventude), con l’Universidade de Música de Évora, con Eborae Música – “Música nos Claustros” e con il “Teatro Garcia de Resende” della città di Évora. Oltre all’attivitá come professore, há sempre avuto esperienze nel mondo del jazz e della musica popolare.

Da gennaio 2007 crea e inizia a lavorare con il duo “Directum”, per sassofono percussioni e elettronica, con concerti svolti in tutto il Portogallo. É fondatore dell ́Orchestra da Camera “mista”, “Popular Ensemble”, per musicisti misti (classico/jazzisti), “Da clássica ao jazz”, con concerti inseriti nella stagione 2007 di “Musicando”, in Évora e Vendas Novas, e nella stagione di “Música no Claustro” del Conservatorio di Musica “Eborae Musica” di Évora. Con i “Popular Ensemble” ha anche svolto un concerto, registrato da (Rádio e Televisão de Portugal) RTP Antena 2, (radio classica nazionale del Portogallo).

É stato professore di Saxofono e Musica da Camera del Conservatorio Regionale di Évora “Eboræ Mvsica”, e per i Conservatori di Musica delle cittá di Portalegre e di Beja nel periodo tra il 2000 e il 2007. Nel 2005 tiene workshop di soul music. Collabora con l’associazione “PIM Teatro” di Évora, per la realizzazione musicale di spettacoli di strada. Nel 2006/07 tiene workshop’s di música gráfica. Da gennaio 2015 è docente di Sassofono al Conservatorio di Musica “Licinio Refice di Frosinone”. Nel 2016 è presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria dove nel 2018 entra in ruolo e attualmente (2019/20) è docente di saxofono presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza.


Registrazioni

[CD • Da Ghetto Fuckiro Club • Ravin  (+C.Floriddia/A) • 2005]

[CD • Macacos Das Ruas De Évora • Gruppo (+C.Floriddia/A) • 2002];

[CD • Arabian Song • Livin' in da Ghetto (+C.Floriddia/A) • clubbin 017 • 2001]


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.94.21.209 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy