autore

Finocchiaro Matteo


Note biografiche

Inizia gli studi musicali nella scuola del proprio paese natio. Consegue il Diploma in tromba sotto la guida del Maestri: Italiano e Marletta. Nel 1952, inizia gli studi dell’armonia, della composizione, della direzione di coro e della strumentazione per banda con i Maestri: Pennacchio e Stabile.
Nel 1948, dopo aver concluso il corso di studi, viene ammesso in banda, con la qualifica di flicorno soprano solista.Con detto strumento, presta la propria opera anche in gruppi musicali della provincia di Siracusa , Ragusa e Catania.
Nel 1959, presta servizio in qualità di Docente di tromba presso la scuola Comunale di Siracusa e solista nell’annessa banda comunale.
Conseguita la qualifica siae di compositore, scrive “Lavori”, tenendo conto delle richieste e delle continue esigenze di una società moderna e culturalmente sempre in evoluzione.
Ha all’attivo circa 200 composizioni di vario genere:dal classico bandistico alla musica moderna; dalla musica lirica alla musica sacra; da trattati e composizioni didattiche ad arrangiamenti personalizzati ispirati a opere antiche e moderne.
Ha partecipato con proprie composizioni a concorsi nazionali, conseguendo positivi consensi dalla giuria e dalla critica.
Nel 1976, fonda la ”scuola musicale autonoma e pluristrumentale”, con l’intento di scoprire nuovi talenti fra i giovani emergenti nel territorio, e creare le basi per la costruzione di un nuovo complesso strumentale, atto a ripristinare le antiche e nuove tradizioni musicali in città. I suoi brani sono eseguiti dalla banda della finanza, della polizia e dell’esercito.


Altre note

--Quando in pensione, svolse la sua attività scrivendo composizioni musicali anche su richiesta, confidando in un motto personale: “la musica è vita, in quanto, anche se la nostra vita corporale un giorno avrà fine, resterà il nostro spirito profuso nelle varie nostre composizioni che ci perpetuano fin quando il mondo sarà civile”.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.233.229.90 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy