autore

Filotei Marcello


Note biografiche

Si è diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica al Conservatorio di Santa Cecilia, sotto la guida tra gli altri di Giorgio Nottoli e Riccardo Bianchini.
Dopo avere concluso gli studi, si è dedicato all'approfondimento dei linguaggi musicali contemporanei, con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Oltre alla produzione per organici tradizionali, il suo catalogo conta diversi lavori che prevedono l'intervento dell'elettronica. In particolare, è interessato all'interazione tra gli strumenti acustici e le macchine, mantenendo un profondo senso della forma mutuato dalla tradizione. Suoi lavori sono stati eseguiti in numerose rassegne di musica contemporanea in Italia e all’estero.
Nel 2000 l'Orchestra di Roma e del Lazio gli ha commissionato Il Sogno di Arsenio, atto unico teatrale andato in scena al Teatro Valle di Roma, con Piera degli Esposti voce recitante. Nel 2001 il Cantiere internazionale d'arte di Montepulciano gli ha commissionato Traghetti. Nella sua versione orchestrale, Traghetti è stato eseguito, inciso e pubblicato per Rai Trade dall'Orchestra della Radio di Sofia. Il suo Adagio per pianoforte è stato eseguito in numerose sedi internazionali, tra cui il Thailand Cultural Center di Bangkok. La sua musica è utilizzata nel padiglione Italia dell’Expo Shanghai 2010 come esempio delle nuove tendenze compositive del Paese. Nel 2009 è stato ospite dell’International Electroacoustic Music Festival (Emufest) con Automa I per strumento basso e live electronics.
Ha ricevuto commissioni dall’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, dall’Orchestra della Toscana, dall’ensemble El Cimarron, dall’ensemble Ars Ludi, dall’Ars Trio di Roma. Fa parte del consiglio direttivo di Nuova Consonanza.
Nel 2008 ha fondato il Concorso internazionale di composizione Strumenti di Pace sostenuto dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto e, nel 2011, il Concorso per un brano di musica sacra Francesco Siciliani, in collaborazione con la Sagra Musicale Umbra e il Pontificio Consiglio della Cultura.
Le sue composizioni sono pubblicate da RaiTrade.


Diventa sponsor

Opere

Walking sax T NM - 2010


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.175.133.127 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy