autore

Ferrauto Giovanni


Note biografiche

Compositore e Direttore d’Orchestra, dopo i diplomi Accademici in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, Musica Corale e Direzione di coro presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, ha seguito vari Master di Direzione d’orchestra e in Pianoforte (Sandor presso il Mozarteum di Salisburgo), Direzione d’Orchestra (Z. Pesko , Accademia Ottorino Respighi di Roma), Composizione (T. Procaccini c/o Teatro Titano della Repubblica di San Marino, e G. Manzoni, L. Berio, F. Donatoni. A. Corghi, S. Sciarrino, A.Guarnieri, A. Clementi, Alexander Ciaikovsky), Musica Corale ( A. Meoli), Clavicembalo (D. Collier), Didattica (L. Magaraggia, S. Korn, Piazza, ecc), Notazione e semiografia (G. Acciai), Analisi ( A. Müllenbach).
Ha intrapreso una intensa attività nel campo della composizione e della direzione. È oggi annoverato fra i compositori italiani maggiormente significativi e le sue opere sono state commissionate ed eseguite presso importanti enti musicali nazionali ed internazionali fra i quali Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Associazione musicale Etnea, Soloist Academia of Kazakistan, Orchestra Classica di Madeira, Wiener Symphoniker Kammer Verein, Orchestra di Stato del Messico.
Un suo pezzo (NY Elegy 0911) è stato commissionato ed eseguito a New York nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla ricorrenza dell’attentato dell’ 11 settembre.
All’attività compositiva accosta quella di Direttore. È infatti fondatore e direttore artistico della “Camerata Polifonica Siciliana”, un ensemble vocale e strumentale impegnato sul versante della musica antica e su quello della musica contemporanea, col quale ha realizzato un gran numero di prime esecuzioni di opere moderne ed antiche molte delle quali tuttora presenti nel mercato discografico.
Come direttore ospite svolge una intensa attività in Italia e all’estero particolarmente intensa in Spagna, Francia, Austria, Germania, Romania, Repubblica Ceca, Portogallo, Kazakistan, Stati Uniti, e Messico. Fra le più prestigiose orchestre dirette: “Orchestra Nazionale dello Stato del Messico”,” Wiener Symphoniker Kammer Verein”, “Rockford Symphony Orchestra, Chicago“,“Orchestra del Festival Internazionale Notomusica”, “Archi di Roma”, “Orchestra da Camera fiorentina”, “Orchestra Carme”, “Orchestra dell’Istituto Bellini di Catania”, “Madeira Classical Orchestra”, “Karlsbader Symphonisches Orchester” , “National Academia of Soloists of Kazakistan”, “Orchestra Filarmonica UANAL di Monterrey”,”West Chester University Orchestra” di Philadelphia,, “Filarmonica di Brashow”, “Orchestra Rubinstein”, “ Orchestra del Teatro dell’Opera di Astana”,”Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania”.
Nel 2008 ha diretto il Concerto in occasione dell’anniversario della morte di Bellini presso l’omonimo teatro di Catania.
Sue musiche e suoi concerti sono stati ripresi da emittenti televisive e radiofoniche (Rai tre, Telemontecarlo, Retequattro, Radio tre – RAI, Emittente Nazionale dello Stato del Messico, ecc.). Le sue composizioni Strumentali, per Ensemble da camera, Vocali/Corali, per Orchestra e Teatrali sono edite da City Music di Milano, Casa discografica SAM di Parma, Suvini Zerboni, Leo S. Olschki Edition, Rivista Archivio CIMS di Palermo.
Direttore Artistico dal 1988 ad oggi della Camerata Polifonica Siciliana, svariate volte Consulente e Direttore Artistico dell’ Orchestra del Festival Internazionale Notomusica. è stato rappresentante dei compositori italiani presso il “I Simposio Internazionale” dei compositori asiatici tenuto ad Astana (Kazakistan) con relazione su “L’Europa dopo le avanguardie”, membro della giuria del “I Concorso Internazionale di Composizione” organizzato dell’Unione Europea presso il Conservatorio di Salonicco (Grecia), ha tenuto vari Stages e Corsi annuali di Didattica (Associazione Concerti Città di Noto, Vocalità, Coralità, Ascolto guidato, Direzione di Coro) e di Composizione (San Biagio, Acireale)- È titolare della cattedra di Composizione presso l’Istituto di Alta Cultura Bellini di Catania.


Diventa sponsor

Opere

Intermedio a 4 Q - 2011


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.168.62.171 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy