autore

Fantoni Corrado


Note biografiche

Originariamente autodidatta, dopo aver studiato organo, ha successivamente seguito corsi di armonia, contrappunto e fuga al Conservatorio di Musica di Pesaro, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro con M.Perrucci. L’apprendistato l’ha svolto con F.Donatoni (composizione) e con W.Branchi (composizione nella musica elettronica).
Sue composizioni sono state eseguite in rassegne musicali in Italia e all’estero a partire dal 1988. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in competizioni internazionali di composizione (3rd R. Murray Schafer Composing Competition, 1999, Poznan - Polonia; Musikforum Viktring-Klagenfurt, 1997, Klagenfurt - Austria e Premio Alpe Adria Giovani, 1992 a Trieste). Sue musiche sono state registrate e trasmesse dalla Rai italiana e dall'Orf austriaca e ha pubblicato partiture e CD con Carish, Fonè, Lyra Records, Pagano Editore, Rivoalto Records, Agenda Ed., Sinnos Ed..
Ha insegnato per sei anni Analisi e Armonia al Conservatorio di Musica di Venezia e attualmente insegna Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il conservatorio “G.Cantelli” di Novara. È membro del Laboratorio Novamusica di Venezia. Parallelamente svolge attività nel campo della poesia e della scrittura sperimentale.


Altre note

«Negli ultimi anni ha condotto l’attività di compositore tenendosi volontariamente ai margini degli ambienti ufficiali di produzione della cosiddetta musica contemporanea, cercando, al di fuori di essa, una personale alternativa liberatoria. La sua attività sembra oramai diramarsi coerentemente in cinque direzioni differenti: 1) musica didattica; 2) musica per l’infanzia (teatro, gioco, laboratorio, ecc.); 3) musica sacra (reinventata attraverso la riscoperta degli originari riti di fede ebraica e cristiana); 4) teatro per musica; 5) musica da film.»


Diventa sponsor

Opere

Quadri della Vergine B Org - 1993


Un ascolto T Pf Perc - 1996

Un ascolto Fl T Pf Perc Va L.el NM - 1996/99


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.184.78 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy