autore

Faneschi Marcello


Note biografiche

Arrangiatore, compositore, direttore d’orchestra, vanta numerose collaborazioni con i più noti cantanti di musica leggera (Paolo Frescura, Morandi, Collage, Nino Bonocore, Marras, Ugolino, Nicola di Bari, Angelo Branduardi) e con le maggiori case discografiche italiane (RCA, Baby Records, Ricordi) e la Rai. È stato due volte finalista al Festival di Sanremo e ha scritto numerosi arrangiamenti per “Sanremo si nasce”. Musical conductor per Domenico Modugno per il “Cyrano” (tour america latina) e per concerti internazionali.
Compositore di musica sinfonica e leggera crea il gruppo Blu Note Ensemble, un gruppo da camera per un progetto di arrangiamento sulle song e sui brani di G. Gershwin.
Ha collaborato come didatta con l’associazione musicale Siena Jazz. È stato titolare della cattedra di solfeggio dal ‘74 al ’09 presso il Conservatorio di Siena, dove ha progettato e istituito un innovativo corso di propedeutica musicale per bambini. Vi collabora attualmente insegnando ‘improvvisazione sulla composizione’ (biennio di specializzazione).


Altre note

«… compositore e Arrangiatore come da contratto stipulato con la R.C.A Italiana dall'anno 1972 fino al 1982 con la quale ho realizzato molti dischi di vario genere. Allora non c'erano i computers!, ma carta e penna e orchestra alla ouale dovevi rendere conto di cio' che scrivevi. Non è polemica ma realtà: vi giuro che mi ritengo un fortunato per questi miei trascorsi anche per avere collaborato musicalmente con il "Mimmo" nazionale a cui sono stato legato anche da una profonda amicizia fino agli ultimi giorni della sua splendida esistenza.»


Diventa sponsor

Opere

Third Stream Q - 1995


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.65.63 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.