autore

Falloni Matteo


Note biografiche

Pianista e compositore, compie gli studi musicali al Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia diplomandosi in Pianoforte e in Composizione, perfezionandosi nel repertorio cameristico presso la Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste, sotto la guida di Dario De Rosa, Maureen Jones e Renato Zanettovich e in direzione d'orchestra con Massimo De Bernart, Julius Kalmar ed Emilio Pomarico.
Premiato in numerosi concorsi di Musica da Camera (Villar Perosa, 1997 - Perugia Classico, 1997 - "Sandro Fuga" - Torino, 1998 - Acqui Terme, 1998 etc.) e di Composizione ("F. Mensi" Breno, 1998 - "Franco Margola", ed. 1998 - "Enzo Cedolin", Pordenone, 1999 - Concorso di elaborazione corale di Aosta, 2000 - Concorso di elaborazione corale di Lugano, 2000 etc.) svolge intensa attività come camerista e pianista accompagnatore, collaborando stabilmente con musicisti di chiara fama, quali Marco Zoni (I° flauto del Teatro alla Scala di Milano), Enrico Maria Baroni (I° clarinetto solista dell' orchestra sinfonica nazionale della RAI di Torino), Nicolas Baldeyrou, Fabio Di Casola, Nicola Miorada, Francesco Ugolini, Novalis-Spohr Ensemble.
Sue opere sono state eseguite da Danilo Rossi, Massimiliano Motterle, Kristjàn Jòhannsson, Quintetto Bibiena, Quartetto Ebano, Coenobium vocale, Marco Fornaciari, Mario Stefano Pietrodarchi, Luca Lucini, etc. e radiotrasmesse da RAI-Radio3, Radio Svizzera Italiana, Radio nazionale di Croazia, Radio Vaticana. Pubblica per Eufonia e Kelidon.
È docente di pianoforte presso l'accademia S. Carlo di Salò e assistente pianistico presso i corsi di alto perfezionamento della Scuola Superiore di Musica di Brescia. Dal 2004 è responsabile organizzativo dell'associazione MuSa-Musica Salò.


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.207.133.27 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.