autoredidattainterprete

Falleri Fulvio


Note biografiche

Diplomato in saxofono presso il Conservatorio di Musica "F.Morlacchi" di Perugia, dopo aver studiato con Alfio Galigani, Federico Mondelci e Massimo Mazzoni, si è perfezionato seguendo corsi tenuti da Jean-Marie Londeix e F. Mondelci.

Ha al suo attivo un’ intensa attività concertistica di musica da camera in Duo con Pianoforte, Duo, Trio, Quartetto, Ensemble di Saxofoni e come solista con Orchestra ed ha collaborato con numerose Orchestre Sinfoniche (Istituzione Sinfonica Abruzze, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Orchestra di Stato di Oradea, Orchestra del Festival dei Due Mondi di Spoleto, Orchestra dell’Accademia Musicale Umbra, Orchestra internazionale d’Italia, Orchestra del Conservatorio di Musica di Perugia, Orchestra da Camera del Conservatorio di Musica di Benevento, ecc.).

Ha al suo attivo un’ intensa attività concertistica e collaborazioni con importanti musicisti quali: B.Tommaso, F. Piana, R. Ciammarughi, F. Zeppetella, M. Moriconi, J. Arnold, P. Soave, M. Tamburini, J. Girotto, K. Garrett, M. Manzi, S. Zanchini, J. Hellmer, J. Mills, J. Fremgen.

Ha partecipato al X e all’XI Congresso mondiale del Saxofono.

Dopo varie partecipazioni agli esordi, che lo hanno visto vincitore in Concorsi Nazionali e Internazionali, ha vinto il Concorso di Primo Saxofono Tenore della Banda dell’Arma dei Carabinieri (di cui ha fatto parte per tre anni partecipando a concerti, registrazioni discografiche, televisive e tournée in Italia, a Strasburgo e in USA dove la Banda si è esibita in importanti teatri quali Carnegie Hall di New York, Costitutional Hall di Washington, Academy of music di Philadelphia ed altri) e nel 1992 il Concorso nazionale per l’insegnamento del Saxofono nei Conservatori di Musica.

Con le varie formazioni di cui è stato componente ha tenuto concerti, registrazioni televisive e tuorneè in Italia e all’estero esibendosi in importanti teatri (a Strasburgo in occasione dell’Anno europeo della Musica, Carnagie Hall di New York, Costitutional Hall di Washington, Academy of Music di Philadelphia, Woosley Hall di New Haven, Performing Arts Center di Providence, Shanghai Concert Hall di Shanghai, ecc.ecc.). Dal 2013  è direttore della Pieve Jazz Big Band. 

Ha partecipato a incisioni discografiche per le etichette Fonit Cetra; Edi Pan, Hyperprism edizioni, Carrara edizioni, Sagra Musicale Umbra e Discomagic Records. La Hyperprism Edizioni ha pubblicato sue opere:

Vanta una collaborazione pluriennale con la ditta Borgani alla ricerca e allo sviluppo della costruzione dei Saxofoni.

È stato docente di Saxofono presso i Conservatori di Pesaro (1988/89), Perugia (1990/91), Bologna (1991/92), Benevento (1992/96),  ed attualmente è titolarte presso il Conservatorio di Musica di Perugia (dal 1996).


Altre note

« ...per me il Saxofono è come un'estensione del corpo, diventa come un arto artificiale, un corpo fonico.
Le potenzialità offerte dal mio Saxofono Borgani mi hanno subito conquistato, per la capacità di rendermi facile la realizzazione del pensiero musicale.
Il rapporto fisico che riesce a trasmettere, la risonanza, l'incredibile dinamicità e profondità timbrica che ho trovato sono diventate per me caratteristiche irrinunciabili!...»


Registrazioni

[LP • Plaza Latina • Marco Capaccioni/Batt, Alberto Brizzi/Tast, Dorinda White/Vo, Marcella Benedetti/Vo, Fulvio Falleri/Sx • Technology ‎– Techno 12.63  •  1990];

[LP Saxophone Orchestra Saxophone Orchestra (G.Antongirolami/SI, M.Marzi/S, F.Falleri/S, L.Sbaffi/A, D.Comoglio/A, M.Bontempo/A, C.Ceschini/T, M.Spadoni/T, M.Fratini/T, R.Todini/B, G.Pugnaloni/B, G.Giampaoletti/BS, M.A.Rossi Berluti/Sop), F.Mondelci/Dir EDIPAN PRC S20-61 1989 con musiche di Mario Cesa, Diego Minciacchi, Tonino Tesei, Dimitri Nicolau]


Diventa sponsor

Opere

Suite & Go! Q - 2005

Tangobop Cl A Pf - 2009

Town Sounds A Pf - 2011


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.200.252.156 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy