autore

Fabra Alessio


Note biografiche

Compositore, arrangiatore, e chitarrista, ha studiato ha studiato Contrabbasso con Ferdinando Caruso, Chitarra con Marco Cappelli e Salvo Pirrello e composizione con Marco Betta al Conservatorio V. Bellini di Palermo.
Attivo come compositore ed arrangiatore suona da 10 anni in formazioni musicali dagli stili più disparati – dal folk italiano e straniero al rock (r'n'r, rockabilly, garage, punk, indie, rock italiano, ecc...) alla musica cantautorale. Dal 2008 al 2010 è chitarrista ed arrangiatore del duo folk-rock "Il Pan del Diavolo", vincitore di Italia Wave ed ora fra i più noti gruppi del panorama indie nazionale.
Scrive per prestigiosi interpreti: Paolo Carlini (I fagotto dell'Orchestra della Toscana), Davide Bandieri (I clarinetto dell'Orchestra di Losanna), Giulia Tagliavia, Nicola Mogavero, Sara Calvanelli, il Duo Heptachord, il Bass Quartet, il quintetto Maqam, Maurizio Rocca, Giacomo Cuticchio, l'Orchestra del TVO, Arya Quartett ed è pubblicato da Berben e Periferia Music (Spagna).
Oltre ad aver lavorato come compositore di scena e consulente musicale per due gruppi di teatro circense palermitani, ha curato una rubrica di presentazione e critica musicale della stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana 2008/2009. Nel 2012 scrive la colonna sonora per il film di Andrea Mura "La memoria del Mare", produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2013 è fra i compositori chiamati a scrivere la musica di scena per lo spettacolo teatrale di Fausto Paravidino "Il Macello di Giobbe", opera in cartellone in vari teatri europei. Dal 2014 collabora a Roma con Enrico Melozzi in qualità di assistente compositore, con il quale ha curato gli arrangiamenti orchestrali dei brani presentati da Noemi al festival di Sanremo e di Ho Scelto Me di Rocco Hunt. Sempre con Melozzi collabora alla realizzazione della colonna sonora del film di Gianni Di Gregorio "Buoni a Nulla". Nel 2015 scrive e produce la musica di scena della pièce teatrale di Maria Grazia Maltese "Eureka! - processo al soldato che uccise un genio", opera partecipante al Fringe festival di Roma.
Dal 2012 insegna Composizione (Scrittura Libera, Forma, Orchestrazione, Arrangiamento, Tecniche avanzate di scrittura, Analisi) presso l'Accademia A. Scarlatti di Palermo. 

 


Diventa sponsor

Opere

Tre maschere S/A/T Pf - 2010


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.234.228.78 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy